Care colleghe e cari colleghi,
da quest'anno, nell'ottica di migliorare le future prestazioni previdenziali ed assistenziali, l'Inpgi ha rivisto scadenze ed aliquote.
Attenzione, quindi, alle novità.
Il CONTRIBUTO MINIMO per l'anno 2020 è aumentato e va versato ENTRO IL 31 LUGLIO.
Trovate qui i nuovi importi:
http://www.inpgi.it/?q=node/1657#/
La COMUNICAZIONE obbligatoria dei REDDITI percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2019 deve essere, invece essere, trasmessa all’Inpgi entro il 30 settembre 2020 (e non più entro il 31 luglio).
Dal 1° gennaio 2020, infine, sono cambiate anche le ALIQUOTE:
- il contributo soggettivo a carico dei giornalisti che svolgono attività autonoma giornalistica (libero-professionale, come attività “occasionale”, come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti, mediante cessione di diritto d’autore) è rideterminato nella misura del 12% del reddito netto (prima era del 10%). Per le quote di reddito professionale netto eccedenti i 24.000 euro, il contributo soggettivo è elevato al 14 per cento;
- il contributo integrativo, per il quale il giornalista ha diritto di rivalsa nei confronti del committente, è stato elevato dal 2 al 4% del reddito lordo.
Per eventuali ulteriori delucidazioni potete rivolgervi al fiduciario, fiduciario.inpgi.piemonte@gmail.com , oppure agli uffici, tel. 011.5623373 (tutti i giorni dalle 9 alle 13).