"Europrogettazione: come accedere ai programmi europei di finanziamento" è il tema del corso di formazione, in programma martedì 15 novembre 2016, dalle 9 alle 13, a Vercelli, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro”, in corso Palestro 29. Promosso dall'Associazione Stampa Subalpina, il corso è gratuito e assegna 4 crediti formativi. E' necessario iscriversi tramite piattaforma Sigef.
Il bilancio annuale previsionale dell’Unione Europea ammonta a circa 155 miliardi di euro. Buona parte dei quali vengono destinati a finanziare progetti per lo sviluppo dell’Europa, in termini di cultura, occupazione, ricerca, ambiente. Questi gli argomenti del corso: il budget europeo, i programmi di finanziamento, le attività finanziate, il ruolo della comunicazione, il participant portal, come effettuare la ricerca dei bandi, come leggere un bando.
Docenti sono Valter Darbe, consulente di direzione e esperto nella presentazione e gestione di progetti europei, valutatore della Commissione europea per i progetti Horizon, Eureka, Incomera, e Manuela Pavan, esperta in presentazione e gestione di progetti europei.