In merito alla cessione in corso che vedrà la Magicom Srl - che fa capo alla famiglia Giachetti, proprietaria anche delle Diffusioni Grafiche di Villanova Monferrato - passare per il 60 per cento alla lombarda DMedia Group Spa (controllata dal Dmail Group di De Carolis e Viganò), questa mattina, nella sede dell'Associazione Stampa Subalpina, Sandro Devecchi, delegato della Giunta Fnsi per i giornali locali, ha incontrato Massimo De Nuzzo, amministratore delegato di Media Servizi, del gruppo Diffusioni Grafiche.
De Nuzzo ha annunciato il passaggio di proprietà da Media Servizi a Magicom di due testate del gruppo, "La Nuova Periferia" di Chivasso e "Il Canavese", senza però conseguenze per le condizioni e i livelli occupazionali dei colleghi che vi lavorano.
Purtroppo è stata invece annunciata l'intenzione di cessare la pubblicazione de "La Nuova" di Settimo, dove attualmente lavorano 5 giornalisti (3 a tempo pieno e 2 part-time), al momento in ferie. La proprietà s'è impegnata a non avviare nell'immediato alcuna procedura e ad utilizzare il mese di agosto per verificare la ridestinazione dei colleghi in altre redazioni del gruppo.
Il sindacato e la proprietà si sono dati appuntamento ai primi di settembre per valutare eventuali soluzioni e definire la situazione de "La Nuova" di Settimo Torinese.