News

01/09/2007

Del Boca: "Corona non è giornalista"

Il presidente dell'Ordine risponde al fotografo

Delitto Garlasco. Il procuratore della Repubblica di Vigevano, Alfonso Lauro, dopo aver definito l'omicidio di Chiara Poggi "un caso complicato, soprattutto perché non è chiaro il movente", ha chiesto  esplicitamente ai mass media di "fare un passo indietro e non sbattere il mostro in prima pagina, per evitare che le persone coinvolte nei fatti restino marchiate a vita".
Ma l'invito al "passo indietro" non è stato gradito dal presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti Lorenzo Del Boca che ha reagito lanciando il suo monito: "Colleghi, continuate a fare il vostro mestiere: a vedere, indagare e raccontare per permettere alle persone di capire, ma stando attenti al rispetto della privacy e dei diritti delle persone".
"In casi come questo - ha aggiunto Del Boca -  i giornalisti sono genericamente rispettosi. Raccontano la verità, non quella con la V maiuscola, pronti ad essere smentiti il giorno dopo. Ma devono continuare a farlo, nel rispetto del diritto-dovere di informare. La gente vuole sapere. Il nostro mestiere non e' passare veline di fonti ufficiali. E' normale seguire delle piste, anche se con alcune cautele".
Del Boca ha prontamente replicato anche a Fabrizio Corona, il fotografo protagonista dell'inchiesta Vallettopoli, che si è recato a Garlasco "per seguire gli sviluppi dell'inchiesta". "Sono qui - ha detto ai giornalisti - per fare il mio lavoro e forse ottenere un'esclusiva. Mi occupo anche di giornalismo come ho fatto con Patrizia e Azouz, anche questo è giornalismo prestato alla cronaca rosa". 
"Corona - ha precisato il presidente dei giornalisti - è semplicemente un agente fotografico e in quanto tale non si può permettere di spacciarsi per giornalista. L'Ordine nazionale lo diffida dall'utilizzare per sé un titolo che non gli appartiene e non gli compete". 
"La professione del giornalista - ha aggiunto Del Boca - comporta un'assunzione di responsabilità e un'attenzione per la deontologia e la morale: cosa che Corona non conosce dove sta di casa".

Ordine nazionale dei giornalisti
www.odg.it

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.