Il giornale di Casale Monferrato annuncia la stampa della propria testata in full color dall'anno prossimo. Analogo cambiamento dovrebbe toccare le altre testate stampate dalla Diffusioni Grafiche, tra cui Il Canavese e La Nuova Periferia.
Secondo il giornale specializzato "Newspaper tecnology" la nuova rotativa in arrivo a Casale Monferrato (dove ha sede la Diffusioni Grafiche) è costruita con pezzi delle vecchie macchine in uso presso La Stampa, adattate alle nuove esigenze. I macchinari dovrebbero arrivare a settembre ed entrare in produzione a novembre.
Auonomia e Solidarietà Piemonte
www.autonomiasolidarieta.it
Nel 2008 Il Monferrato uscirà interamente a colori. Il nostro giornale, nato nel 1871, diventato stabilmente bisettimanale nel 1976, passato alla videoimpaginazione nel 1993, è ormai vicino a questa nuova svolta. L'avvento del «full color» è diventato ufficiale con l'annuncio dato dalla Diffusioni Grafiche - la tipografia presso la quale «il Monferrato» viene stampato - di «un grande investimento industriale che consentirà dalla prossima primavera, con un nuovo capannone in zona industriale di Casale e con macchinari altamente specializzati la stampa di giornali a pieni colori».
Il nuovo stabilimento andrà ad aggiungersi a quello «storico» di Villanova Monferrato, dove il nostro giornale viene stampato da oltre trent'anni.
E fu proprio la DG, nel 1971, a stampare per la prima volta alcuni elementi a colore sulle pagine de Il Monferrato, in occasione del numero speciale di 32 pagine che festeggiò il primo centenario di vita del nostro giornale.
La tipografia di Villanova introdusse all'epoca la stampa con roto-offset, per quei tempi all'avanguardia, ed ora è pronta a questo nuovo passo in avanti, che potrà consentire a «Il Monferrato» e a tutti gli altri suoi clienti di stampare tutto il giornale a colori (attualmente questa potenzialità è limitata a 12 pagine del formato intero).
Il Monferrato iniziò a essere stampato stabilmente a Villanova dal 20 luglio del 1974 (la Diffusioni Grafiche, prima «Donna & Giachetti», assunse il nuovo nome trent'anni fa, nel 1977).
Nel marzo 1987 uscì il nostro primo supplemento magazine: e da qualche anno i «magazine» vengono già stampati interamente a colori. Dal prossimo anno questa opportunità sarà estesa anche al giornale tradizionale.
Commenta Vanni Giachino, presidente dell'Editrice Monferrato: «Il passaggio al full color - con una nuova grafica e un formato un po' più ridotto, ma non troppo - segnerà un altro passo in avanti per il nostro giornale, che è tra i primi del Piemonte per diffusione e fedeltà di lettura. La crisi che da anni fa registrare un calo nelle vendite dei quotidiani non ha toccato i giornali locali di informazione che, anzi, si sono rafforzati (lo ha scritto anche il Financial Time, affermando che il futuro è proprio dei giornali locali). Nella vasta zona che comprende il Monferrato casalese, il Moncalvese astigiano, l'Oltrepo, il Basso vercellese e alcuni paesi della Lomellina, Il Monferrato è il più letto in assoluto. A confronto col primo dei quotidiani, la differenza di penetrazione è ancora aumentata: ora è di circa 6 copie a 1».
Il Monferrato Online
www.ilmonferrato.it