Giachetti vende a Dmail luglio 2007
Dmedia Group Spa, controllata di Dmail Group Spa, ha sottoscritto un accordo che prevede l'acquisto del 60 per cento della società Magicom Srl dalla famiglia Giachetti per un corrispettivo di 12 mila euro, oltre all’impegno di finanziare la stessa per un importo di 3,5 milioni di euro. L’acquisto del 60 per cento avverrà in due tranches di cui la prima, relativa all’acquisto del 40 per cento, si è già perfezionata e la seconda è previsto che si perfezioni entro il 15 settembre 2007. Gli impegni di cui sopra sono subordinati al soddisfacente esito delle due diligence da parte di Dmedia e alla definizione del perimetro esatto di acquisizione, da cui dipenderà la consistenza patrimoniale e di conto economico della società acquisita, che verranno comunicati non appena disponibili. L’acquisizione assume particolare rilievo in quanto consolida il modello di business di Dmedia, dimostra l’attrattività del modello a rete dei settimanali locali, completa il posizionamento pubblicitario nella area composta da Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.
Dmail Group News
www.dmailgroup.it
Il sindacato chiede l'incontro luglio 2007
L'Associazione Stampa Subalpina ha appreso della cessione in corso che vedrà entro settembre la Magicom Srl - che fa capo alla famiglia Giachetti, proprietaria anche delle Diffusioni Grafiche di Villanova Monferrato - passare per il 60 per cento alla lombarda DMedia Group Spa (controllata dal Dmail Group di De Carolis e Viganò). Nell'operazione potrebbero essere coinvolte alcune delle testate locali che insistono su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e che appartengono a Diffusioni Grafiche, attraverso alcune società controllate o partecipate. In ossequio a quanto previsto dall'art. 30 del Ccnlg, per ricevere comunicazione ufficiale di possibili passaggi di proprietà e informazioni sugli eventuali progetti editoriali, il segretario dell'Associazione Stampa Subalpina, Franco Tropea, e il delegato della Giunta Fnsi per i giornali locali, Sandro Devecchi, avranno un primo incontro venerdì 3 agosto con Massimo De Nuzzo, amministratore delegato di Media Servizi, del gruppo Diffusioni Grafiche.
Associazione Stampa Subalpina
"La Nuova" di Settimo chiude e "La Nuova Periferia" di Chivasso si allunga agosto 2007
In merito alla cessione in corso che vedrà la Magicom Srl - che fa capo alla famiglia Giachetti, proprietaria anche delle Diffusioni Grafiche di Villanova Monferrato - passare per il 60 per cento alla lombarda DMedia Group Spa (controllata dal Dmail Group di De Carolis e Viganò), questa mattina, nella sede dell'Associazione Stampa Subalpina, Sandro Devecchi, delegato della Giunta Fnsi per i giornali locali, ha incontrato Massimo De Nuzzo, amministratore delegato di Media Servizi, del gruppo Diffusioni Grafiche.
De Nuzzo ha annunciato il passaggio di proprietà da Media Servizi a Magicom di due testate del gruppo, La Nuova Periferia di Chivasso e Il Canavese, senza però conseguenze per le condizioni e i livelli occupazionali dei colleghi che vi lavorano.
Purtroppo è stata invece annunciata l'intenzione di cessare la pubblicazione de La Nuova di Settimo, dove attualmente lavorano 5 giornalisti (3 a tempo pieno e 2 part-time), al momento in ferie. La proprietà s'è impegnata a non avviare nell'immediato alcuna procedura e ad utilizzare il mese di agosto per verificare la ridestinazione dei colleghi in altre redazioni del gruppo.
Il sindacato e la proprietà si sono dati appuntamento ai primi di settembre per valutare eventuali soluzioni e definire la situazione de La Nuova di Settimo Torinese.
Associazione Stampa Subalpina
La Nuova di Settimo, come già annunciato dall'amministratore delegato di Media Servizi Massimo De Nuzzo, non è tornata nelle edicole dopo le ferie di agosto. E' ritornata, invece, in formato allungato, riprendendo proprio quello dell'ex giornale cugino settimese, La Nuova Periferia di Chivasso.
Stampa Subalpina.it