News

04/10/2007

Assemblea pre-congressuale

Lunedì 22 i candidati e le loro liste presentano ai colleghi i programmi elettorali

Il XXV Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana si svolgerà dal 26 al 30 novembre in Puglia, a Castellaneta Marina (Taranto); la seduta inaugurale sarà a Bari, lunedì 26 novembre, con l'intervento del presidente del Senato Franco Marini.

Al Congresso parteciperanno 312 delegati in rappresentanza delle 20 associazioni territoriali federate nella Fnsi, oltre ai componenti del Consiglio Nazionale uscente, ai rappresentanti di tutti gli enti di categoria e delle organizzazioni giornalistiche internazionali. Alla Subalpina spettano 13 delegati professionali e 7 delegati collaboratori, che saranno eletti il 28 e 29 ottobre in Piemonte.

Per discutere i programmi elettorali e per presentare le liste e i candidati in lizza per l'elezione dei delegati regionali al XXV Congresso della Fnsi, l'Associazione Stampa Subalpina organizza un'assemblea aperta a tutti:

LUNEDÌ 22 OTTOBRE, ALLE 21,
A TORINO, IN CORSO STATI UNITI 27 (PRIMO PIANO).




QUANDO SI VOTA

Per eleggere i delegati del Piemonte al XXV Congresso della Stampa Italiana tutti gli iscritti alla Subalpina sono chiamati alle urne domenica 28 e lunedì 29 ottobre.

I seggi saranno aperti:

    * domenica 28 ottobre dalle 10 alle 20;
    * lunedì 29 ottobre dalle 10 alle 13.

DOVE SI VOTA

Sono allestiti seggi in tutte le province:

    * ALESSANDRIA - c/o Circolo della Stampa - Palazzo della Provincia – Piazza Libertà 17;
    * ASTI - c/o La Stampa - Corso Alfieri 234;
    * BIELLA - c/o Il Biellese - Via Don Minzoni 8;
    * CUNEO - c/o La Stampa - Corso Nizza 11;
    * NOVARA - c/o Corriere di Novara - Corso Cavallotti 38/C;
    * TORINO - c/o Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri – Corso Stati Uniti 27;
    * VERBANIA INTRA - c/o La Stampa - Via San Vittore 11;
    * VERCELLI - c/o Ascom - Sala Biginelli - Via Laviny 27.

Ciascun elettore può votare soltanto nella sezione alla quale appartiene, che è indicata nella lettera/certificato elettorale recapitata a tutti a domicilio in questi giorni.

In ogni caso si può appurare la sezione di appartenenza telefonando allo 011.562.33.73 in orario di ufficio.

Chi intende votare in un seggio diverso da quello di appartenenza dovrà richiederlo per iscritto alla Commissione Elettorale (c/o Associazione Stampa Subalpina, corso Stati Uniti 27 - 10128 Torino, fax: 011.53.91.29), facendo pervenire la domanda entro le ore 10 di giovedì 25 ottobre; in caso contrario non potrà assolutamente votare in un seggio diverso da quello qui indicato.

CHI VOTA

Possono votare tutti gli iscritti alla Subalpina, professionali e collaboratori, purché associati entro il 1° maggio 2007 (180 giorni prima delle elezioni, come da Statuto federale).

Per votare bisogna essere in regola con il pagamento delle quote associative. Chi non ha ancora pagato la quota 2007 (o precedenti), per esercitare il diritto di voto dovrà regolarizzare la sua posizione entro le ore 10 di giovedì 25 ottobre. Potrà farlo presso gli uffici dell’Associazione Stampa Subalpina, a Torino in corso Stati Uniti 27, oppure (dopo essersi informato telefonicamente su quanto deve pagare) con un versamento sul c/c postale n. 27916105 intestato a Associazione Stampa Subalpina. In questo caso dovrà far pervenire via fax (011.539129) alla Commissione Elettorale la ricevuta del versamento entro le ore 10 di giovedì 25 ottobre.
 
COME SI VOTA

Agli elettori, a seconda se professionali o collaboratori, sarà consegnata al seggio una scheda con prestampati i nomi dei candidati in lizza. I professionali possono esprimere fino a 9 preferenze; i collaboratori fino a 5 preferenze.

Non è consentito inserire a penna nomi di candidati non previsti, pena la nullità della scheda. Se si assegnano più preferenze di quante consentite, resta valido il voto di lista, ma non vengono conteggiati i voti di preferenza.

I voti di preferenza possono essere espressi soltanto nell’ambito di una sola lista, pena la nullità della scheda; il voto di preferenza costituisce voto di lista.

ELEZIONI DEI PENSIONATI

In concomitanza con le elezioni dei delegati della Subalpina al Congresso FNSI, anche l’Unione giornalisti pensionati del Piemonte ha indetto le sue elezioni sia per il rinnovo del Consiglio Direttivo regionale, sia per la designazione dei delegati al Congresso Unpg, che si terrà sempre in Puglia ma dal 23 al 25 novembre.

I giornalisti pensionati, iscritti all’Unpg e in regola con le quote, riceveranno quindi un’apposita scheda dove dovranno indicare, scrivendo di proprio pugno, i nomi dei delegati che intendono mandare al Congresso Ung e i nomi dei colleghi che intendono votare per il Consiglio Direttivo dell’Unpg-Piemonte.

GLI ESITI DELLE VOTAZIONI

Tutte le schede votate confluiranno a Torino, dove è insediata la Commissione elettorale. Nella serata di lunedì 29 ottobre, a partire dalle 18, sarà effettuato lo scrutinio pubblico, a Torino, e saranno resi noti i risultati, pubblicati anche sul sito www.stampasubalpina.it

LA VOLTA PRECEDENTE

Per eleggere i delegati al Congresso di Saint Vincent, nel 2004, votarono 456 professionali (su 868 aventi diritto) e 320 collaboratori (su 874 aventi diritto).
Furono eletti delegati al Congresso di Saint Vincent:

      Professionali:

      per la lista “Giornalisti Indipendenti”: 

      Alberto Fumi e Barbara Ferrero;

      per la lista “Insieme per la Subalpina”:

      Salvatore Tropea, Cesare Roccati, Renato Ambiel, Marco Zatterin, Paolo Girola, Stefano Tallia e Grazia Longo;

      per la lista “Giornalisti Domani”:

      Luciano Borghesan, Giorgio Barberis, Carola Vai, Roberta Martini, Maurizio Tropeano.

      Collaboratori:

      per la lista “Insieme per la Subalpina”:

      Angela Lano e Patrizio Romano;

      per la lista “Pubblicisti Indipendenti”:

      Giovanni Firera e Antonino Calandra;

      per la lista “Giornalisti Indipendenti”:

      Ezio Ercole, Efisio Loi, Renzo Ozzano e Sergio Torta.

La delegazione piemontese al Congresso di Saint Vincent riuscì ad esprimere nel Consiglio nazionale della Fnsi:

AMBIEL Renato  -  professionale

BARBERIS Giorgio -  professionale

DEVECCHI Pier Sandro - Giunta Fnsi  - professionale

TROPEA Salvatore - professionale

ERCOLE Ezio - Giunta Fnsi - collaboratore

FIRERA Giovanni  - collaboratore

(più TROPEA Francesco - membro di diritto in quanto segretario Subalpina -  professionale)

Nel Collegio nazionale dei Probiviri della Fnsi entrarono:

LONGO Grazia - professionale

BRAMARDO Francesco - supplente - professionale

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.