News

05/11/2007

Dal web 2.0 ai Social Media

L'analisi dello SmartLab di Csp sull'era di google maps

Sono tre i filoni di osservazione individuati da SmartLab laboratorio dedicato ai social media per analizzare i caratteri propri del web 2.0, fotografato e fermato in un periodo definito della sua continua evoluzione. Un'analisi svolta dai ricercatori dello SmartLab di Csp analizza il fenomeno in una delle sue fasi evolutive: http://www.csp.it/it/chi-siamo/pubblicazione_web_2.0_101007/
Osservando il fenomeno alla luce di Tecnologia, Contenuti e Aspetti Sociali, l'analisi ha ristretto il campo abbandonando la continua corsa alla novità di un web 2.0 in perenne evoluzione, per concentrarsi su un periodo “storico”, è il caso di dirlo, ben preciso, il 2006, anno di grande fermento e di consolidamento di alcuni servizi di successo, da Flickr a Pandora - e alla sua incredibile chiusura - da Wordpress a google maps.
La pubblicazione “Dal web 2.0 ai media sociali: Tracce e percorsi della partecipazione in rete” rappresenta un approfodimento sulla natura funzionale dei servizi analizzati, utile sia per comprendere il fenomeno che per farne un uso consapevole, che vada oltre l'aspetto ludico, cogliendo la dimensione funzionale degli strumenti messi a disposizione dal mercato e delle loro continue evoluzioni.
Distribuita con Licenza Creative Commons Share Alike, una serie di allegati di natura più tecnologica, da Ajax all'Accessibilità, chiudono il quadro di una pubblicazione di 85 pagine, che lungi dal voler essere esaustiva offre una panoramica e alcune chiavi di lettura utili all'osservazione e all'uso del fenomeno.

www.csp.it
Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.