"Il rinnovo del contratto di lavoro dei giornalisti e la stipula dei contratti adeguati alla natura dell'opera professionale prestata nel settore televisivo locale e negli uffici stampa sono i temi principali dell'attività sui quali è impegnata in questa stagione la nuova Giunta della Fnsi". Lo sottolinea una nota del sindacato dei giornalisti.
"Nella sua prima riunione operativa dopo il suo insediamento, particolare attenzione - spiega il documento - è stata dedicata al contratto Fieg-Fnsi, per il quale si ritengono maturi i tempi per un civile negoziato. La Fieg sa, che dopo quasi tre anni di asprezze, i problemi del settore e la regolazione del lavoro che cambia nel sistema integrato delle imprese di informazione non possono trovare soluzioni interessanti per nessuno senza le ineludibili intese sociali di cui il contratto è l'espressione fondamentale. La Fnsi è pronta a discutere sulle sfide aperte e sui temi diventati attualissimi per tutto il mondo del lavoro, delle giuste retribuzioni, e dei mutamenti". Per la Fnsi "in questa prospettiva di indispensabile confronto vedranno nei prossimi giorni la Fnsi e la Fieg impegnate con l'Inpgi per affrontare le problematiche relative all'attuazione del provvedimento sul welfare per le parti relative al lavoro autonomo giornalistico e agli incentivi alla trasformazione dei contratti anomali aventi caratteristiche del lavoro subordinato".
Nella stessa riunione, inoltre, la Giunta, presieduta dal segretario generale, Franco Siddi, ha fatto il punto sull'attività sindacale che non si è mai fermata e che purtroppo vede molte vertenze aziendali ancora aperte, definendo un calendario di lavoro e di iniziative. Sono state anche affrontate le questioni riguardanti i rapporti con i pubblici poteri e il mondo imprenditoriale, relativamente alle modifiche legislative annunciate per l'editoria, per la Rai, per il sistema radiotelevisivo (rilevandone i pesanti ritardi), sulle intercettazioni telefoniche (che saranno ulteriormente contrastate con un'iniziativa prevista per il 15 gennaio nella sede federale insieme con l'Unci) e per il mercato del lavoro. E' stata anche avviata una riflessione sulla riorganizzazione funzionale della Federazione e, in questo contesto, il segretario ha comunicato la nomina di due segretari generali aggiunti: Giovanni Rossi, per l'area dei giornalisti professionali, e Domenico Castellano per quella dei collaboratori. Martedì prossimo, dopo l'incontro pubblico sul disegno di legge del Ministro Mastella relativo alle intercettazioni si riunirà la Segreteria.
Ansa