Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest e l’associazione Babelmed organizzano il 28 marzo a Torino un convegno per il lancio del progetto “Incontrare l’altro: frontiere, identità e culture nello spazio europeo”, inserito nel quadro dell'Anno europeo dedicato al Dialogo interculturale (uno dei due italiani approvati dall'Unione Europea) (in allegato il programma).
Il progetto è inserito nel quadro dell'Anno europeo dedicato al Dialogo interculturale. Prevede lo sviluppo di attività in tre campi diversi, produzione giornalistica, ricerca, creazione. L’obiettivo è valorizzare le espressioni culturali e le creazioni artistiche scaturite dalle comunità immigrate, dando loro una maggiore visibilità. Quindi si baserà su una rete di giovani giornalisti europei, darà vita a un festival artistico virtuale e offrirà l’occasione per una riflessione critica sull’evoluzione attuale del dialogo interculturale.
“Le espressioni culturali sono essenziali per contrastare i pregiudizi che rinchiudono i migranti in luoghi reali o immaginari ansiogeni. I migranti sono troppo spesso visti esclusivamente attraverso la chiave del conflitto sociale e della delinquenza”, afferma Nathalie Galesne, cooordinatrice del progetto e caporedattrice di Babelmed.net (capofila). “La cultura in questo contesto è fondamentale – aggiunge Nathalie Galesne - permette di rivisitare la storia, pacificare le memorie ed è un fattore di coesione sociale indispensabile”. Spiega Biancamaria Bruno, Co-Editor Lettera Internazionale: “Lettera internazionale nasce nel 1984 e rappresenta la più antica rivista internazionale di cultura in Italia. Lo solgan di allora era ‘Una rivista dall’Atlantico agli Urali’, oggi a cambiare è l’asse di attenzione che da est-ovest si è spostato verso nord-sud. La grande sfida che ci poniamo è quella di ‘smontare la testa della gente’: chi arriva da sud non per forza deve essere più povero e più ladro, né una minaccia bensì una ricchezza”. “I media devono saper cogliere gli aspetti positivi della realtà multiculturale presente nel nostro Paese e non darne una visione distorta o parziale .- afferma Stefanella Campana, responsabile media dell’Istituto Paralleli- E’ fondamentale che i media siano consapevoli del ruolo importante che possono svolgere per favorire un clima di dialogo, la corretta conoscenza dell’Altro, anziché perpetuare luoghi comuni e stereotipi”.
Al convegno partecipano i rappresentanti dei media alternativi coinvolti nel progetto: oltre all’Istituto Paralleli, intervengono Biancamaria Bruno di Lettera internazionale, Arian Fariborz di Qantara.de (portale internet nato dalla collaborazione tra Goethe Institut, il Centro federale tedesco per la politica sull’educazione e l’Istituto per le relazioni con le culture straniere), Josep Robles di Iemed-Afkar (rivista dell’Istitut Europeu de la Mediterranea di Barcellona), Catherine Cornet di Babelmed.net, Altay Manço di IRFAM (Istituto belga di ricerca Formazione e Azione sulle Migrazioni), Martine Viglione di CMCA (“Centre Mediterranéen de la Communication Audiovisuelle” di Marsiglia).
Segue una tavola rotonda sul tema “La rappresentazione dell’altro nei media italiani ed europei“ con: Marinella Belluati (Università Torino), Emilio Casalini (Rai, coautore di “Un mondo a colori”), Michelangelo Conoscenti (Università di Torino), Esoh Elamé (Università Ca’ Foscari, Venezia), Laura Guglielmi (Mente Locale, “Il Secolo XIX”, Genova), Angela Lano (direttrice dell'agenzia stampa Infopal.it), Maria Teresa Martinengo (La Stampa), Andrea Pogliano (curatore ricerca su foto e immagini dagli anni ’80 a oggi “Lo sguardo sull’altro”), Ibrahem Amir Younes (direttore di PopoliNews).
Nell’ambito dell’iniziativa vi sarà una programmazione di documentari che avranno per tema l'interculturalità, a cura del “Centre Mediterranéen de la Communication Audiovisuelle” (CMCA) di Marsiglia, nonché l’allestimento di una mostra fotografica dal titolo “Lo Sguardo sull’Altro” di Andrea Pogliano e Riccardo Zanini presso il cinema torinese King Kong Microplex, in via Po 21.
Torino, 28 marzo 2008
ore 9.15-13.30 lancio del progetto
Incontrare l'Altro: frontiere, identità e culture nello spazio europeo
a partire dalle ore 15.30:
rassegna del Cmca - proiezione di tre documentari sul tema dell’immigrazione
Rai, Sala del Museo della Radio e della Televisione, via Verdi 16