L’Associazione Stampa Subalpina, sindacato unitario dei giornalisti piemontesi, aderirà e sarà presente con un proprio striscione alla manifestazione promossa dai sindacati confederali a Torino in occasione della Festa dei Lavoratori del 1° maggio.
L’appuntamento per tutti i colleghi è per giovedì 1 maggio, alle ore 9,30 di fronte al Caffè Elena, in piazza Vittorio Veneto angolo via Po, a Torino.
Quest’anno la giornata in tutta Italia avrà al centro il tema della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro così come quello dei salari e del fisco. Lo slogan scelto dai sindacati confederali per l'occasione è "Più reddito, più sicurezza".
I giornalisti del Piemonte sfileranno in corteo per sottolineare che:
- da 1.158 giorni sono in attesa del rinnovo del loro contratto di lavoro nazionale, anche se le trattative tra Federazione della Stampa e Federazione degli Editori si sono riaperte proprio in questi giorni. Il contratto per i giornalisti non è soltanto un documento salariale, ma anche e soprattutto garanzia di indipendenza dell’informazione a tutti i livelli;
- è oggi necessario difendere qualità e dignità del lavoro anche nella stampa periodica piemontese, dove molte sono le difficoltà per il rinnovo del contratto nei giornali locali;
- da anni chiedono alla politica, e oggi ancora e più forte, quelle leggi di sistema capaci di riequilibrare il mercato pubblicitario, eliminare conflitti d’interessi e liberare il servizio pubblico radiotelevisivo dal controllo dei partiti.