Colleghi carissimi,
abbiamo avviato, come Lsdi, una Ricerca sulla situazione del giornalismo online in Italia. Il progetto è stato studiato insieme a Vittorio Pasteris, collega esperto di nuovi media e redattore a www.lastampa.it, la testata online de La Stampa di Torino.
La decisione è stata rafforzata anche dall’ interesse suscitato all’ inizio dell’ estate dall’ intervento di Pasteris sul sito di Lsdi, dal titolo Della dignità del giornalismo digitale (http://www.lsdi.it/2008/06/30/della-dignita-del-giornalismo-digitale/) in cui si sollecitava, appunto, un dibattito sulla “dignità intrinseca del giornalismo on-line non come forma residuale di giornalismo, ma come espressione completa del fare l’ informazione”.
In allegato vi inviamo due lettere (una indirizzata alle direzioni/vertici delle testate e un’ altra ai redattori) e due Questionari (testata/redattori) e vi chiediamo di darci una mano, trasmettendo lettere e questionari alle redazioni online della vostra Regione e a tutti i colleghi che vi lavorano/collaborano, per cercare di avere un quadro il più possibile articolato e approfondito della situazione.
I primi risultati della Ricerca – che non a caso abbiamo intolato: “Giornalismo online, questo sconosciuto” - verranno presentati e discussi in un incontro pubblico che si terrà il 14 ottobre (a partire dalle ore 10) nella Sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della Stampa, a Roma, e da cui dovrebbero emergere eventuali altre indicazioni su come allargare e approfondire l' indagine.
Invitandovi a partecipare all’ incontro vi inviamo saluti cordiali,
Pino Rea
Vittorio Pasteris