News

23/10/2008

Gruppo Espresso, in tre anni fuori in 150

Utile netto di 43,3 ml di euro, annunciati interventi sui "costi" per oltre 50 ml

Margine operativo lordo a 125,9 milioni di euro e risultato netto di 43,3 milioni. Sono i risultati del Gruppo Espresso nei primi nove mesi del 2008 approvati oggi dal Consiglio di amministrazione riunito a Roma sotto la presidenza di Carlo De Benedetti. Risultati positivi nonostante la difficile congiuntura economica e il calo del fatturato a quota 762,3 milioni (-4,4%). Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, sia il Mol che il risultato netto risultano in calo: rispettivamente del 19 e del 24,1 per cento. Sono percentuali che si riducono sensibilmente (-12,4% per il Mol e -12,1% per il risultato netto) tenendo conto delle nuove norme sul Tfr che hanno provocato un diverso trattamento contabile delle liquidazioni. Il terzo trimestre 2008 fa segnare un fatturato di 219,1 milioni (-7% sullo stesso periodo 2007), un Mol di 29,2 (-10,6%) e un risultato netto di 6,9 (-3,3%).

Questi numeri, spiega un comunicato del Gruppo "vanno inquadrati nel difficile contesto di mercato che sta interessando l'economia a livello mondiale" e risentono "di fattori fortemente negativi sul fronte dei ricavi (pubblicità e vendite di quotidiani e periodici), solo parzialmente bilanciati dalla tenuta dei margini dei prodotti opzionali e da recuperi sui costi".

"Una serie di interventi sui costi" porteranno a regime ad un risparmio di "oltre 50 milioni rispetto al 2007" e ad una riduzione di organico "150 unita nell'arco di un triennio". L'organico attuale (fine settembre) ammonta a 3.412 dipendenti.

Quanto alle previsioni sull'andamento della gestione, con "l'accentuarsi della crisi economica e la recessione ormai conclamata", le ultime stime "indicano per il trimestre ottobre-dicembre un ulteriore peggioramento dei fatturati pubblicitari. I risultati economici dell'anno in corso saranno positivi ma sensibilmente inferiori a quelli conseguiti nel 2007". Ed è "pertanto prevedibile che si rendano necessari ulteriori interventi di riduzione strutturale dei costi".

Sulla raccolta pubblicitaria, spiega ancora il gruppo, "hanno pesato in particolar modo sia il calo della pubblicità commerciale nazionale de la Repubblica, dei periodici e dei quotidiani locali, sia la flessione del comparto radiotv, mentre è cresciuta, con tassi superiori alle medie del mercato, la pubblicità locale e quella su internet".

Per tutte le testate del gruppo è aumentato il traffico dei rispettivi siti internet, e sono stabili o in crescita gli indici di lettura. Le diffusioni hanno avuto, invece, andamenti diversi "anche in relazione alla scelta di modificare alcune iniziative di marketing". Per la Repubblica nei 9 mesi si registra un calo a 575 mila copie medie ad uscita (-6,6%) e per L'Espresso a 409 mila copie medie settimanali (-4,7%) "dovuta in parte anche ad una minore efficacia dei prodotti opzionali sulle vendite in edicola". "Entrambe le testate hanno ottenuto risultati positivi in termini di leadership: la Repubblica ha mantenuto intorno a 3,1 milioni il totale dei lettori e ha registrato su internet, consolidando la posizione di primo sito italiano di news, 12,2 milioni di utenti unici nel mese di settembre (in media oltre 1,1 milioni al giorno), mentre L'Espresso ha confermato a 2,4 milioni il numero di lettori".

I quotidiani locali "hanno diffuso nel loro complesso 471 mila copie medie ad uscita (477 mila nello stesso periodo del 2007) ed hanno raggiunto oltre 3,1 milioni di lettori e 1,3 milioni di utenti unici dei loro siti web".

Quanto alle testate radiofoniche, "Radio Deejay ha registrato un calo di audience" ed ha perso "il primato tra le radio private". Positivi sono stati invece i risultati dell'ascolto in streaming sul web e dei podcast". "Buona" la performance di m2o "che ha superato il milione e mezzo di ascoltatori quotidiani, mentre Radio Capital ha mantenuto un pubblico di circa 1,6 milioni di persone nel giorno medio".

la Repubblica
Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.