News

22/01/2009

Lo shopping di Dmedia

L'espansione in Piemonte del gruppo lombardo

Senza farsi notare, nell’ultimo anno Dmedia, sub-holding editoriale del gruppo D-Mail – la società nata per la vendita di ‘oggetti utili e introvabili’, quotata in Borsa, che ha come principali azionisti Adrio Maria de Carolis (presidente), Gianluigi Viganò (amministratore delegato), Antonio Percassi, la famiglia De Nora e Cairo Communication – ha fatto shopping di settimanali locali, portando il proprio network editoriale da una dozzina di testate a 37, fra controllate al 100% e partecipate, ed espandendosi geograficamente dalla Lombardia al Piemonte, alla Liguria e alla Valle d’Aosta.
Nel pacchetto Dmedia, di cui si occupa personalmente Gianluigi Viganò, c’è di tutto, da periodici storici a giornali nuovi, dal Giornale di Merate alla Gazzetta del Sud Milano dal Giornale di Lecco alla Settimana di Saronno (l’elenco completo in Netweek.it). Fra gli ultimi acquisti il 25% della Bbc Levante di Nicola Barbieri, proprietaria del settimanale ligure Il Nuovo Levante; il 100% (tramite la controllata Brescia In) per 175mila euro del settimanale free Brescia settegiorni; la totalità di Magicom, editore de la Nuova Periferia di Chivasso e Settimo e Il Canavese di cui era stato comprato il 60% nell’estate 2007 e ora è stato preso il restante 40%; il 18% per 155mila euro di Idea Editrice, guidata da Massimo De Nuzzo e proprietaria di Notizia Oggi di Borgosesia; bisettimanale della provincia di Vercelli.

Prima Comunicazione, numero 391, gennaio 2009
Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.