News

26/01/2009

Sole24Ore, -10% ai collaboratori

Lettera choc firmata da Ferruccio De Bortoli e dall'ad Claudio Calabi

I vertici del Sole 24 Ore hanno deciso una serie di tagli – sono previsti risparmi complessivi tra i 7 e gli 8 milioni di euro – e li ha annunciati ai giornalisti, che hanno storto il naso di fronte al blocco del turn over e della politica retributiva.
Inoltre, sono stati tagliati il 10% dei compensi dei collaboratori della cosiddetta ‘fascia sociale’ (retribuiti a 1 euro a riga) e il 25% di quelli dei commentatori. Ed è previsto un contenimento delle spese per viaggi. La foliazione scenderà a 48 pagine. Scartata, invece, l’ipotesi di trasformare in tabloid il quotidiano. Così come è stato messo da parte l’aumento del prezzo di vendita a 1,50 euro. Un’eventualità su cui il direttore Ferruccio de Bortoli si è detto decisamente contrario.
Resta nel campo delle ipotesi, su cui eventualmente ritornare se gli effetti della crisi generale si facessero più pesanti del prevedibile e se, contemporaneamente, il governo favorisse con un intervento una ‘finestra’ favorevole all’esodo anticipato, un piano di prepensionamenti che, secondo verifica dell’azienda, potrebbe interessare 20 giornalisti e una quarantina di poligrafici.

Prima Comunicazione, numero 391, gennaio 2009


Pubblichiamo la lettera mandata dal "Sole24Ore" ai collaboratori esterni del giornale per informarli della riduzione del 10% dei compensi precedentemente stabiliti.

Gentile Collaboratore,
il settore dell’editoria di tutto il mondo vive momenti difficili, aggravati dagli effetti della Grande Crisi.
Il Sole 24 Ore, pur godendo di una posizione più favorevole rispetto agli altri media italiani, ha varato un budget che punta a tenere i conti 2009 sotto controllo senza per questo rinunciare alla qualità e alla completezza dell’informazione. Il piano 2009 coinvolge tutti: la redazione e i collaboratori esterni che ci onorano dei loro contributi con analisi e approfondimenti.
Il Sole 24 Ore non ha intenzione di rinunciare alle firme autorevoli che portano un valore aggiunto al giornale, ma si sente in dovere di chiedere a tutti un contributo eccezionale. Per questo motivo Le annunciamo una riduzione del 10% dei compensi finora percepiti: uno sforzo che ci permetterà di continuare a realizzare un giornale indipendente e di qualità.
Certi che saprà comprendere lo spirito costruttivo di questa proposta, La ringraziamo per la Sua attenzione e, soprattutto, per il Suo prezioso contributo che ha saputo dare al Sole 24 Ore in questi anni.

il direttore Ferruccio De Bortoli
l'amministratore delegato Claudio Calabi
Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.