Trattativa sospesa al momento tra Federazione italiana editori giornali e Federazione nazionale stampa italiana sul rinnovo del contratto nazionale dei giornalisti. Fieg e Fnsi dovrebbero tornare a sedersi al tavolo nel tardo pomeriggio. Infatti, come previsto, alla 14.30 l’incontro è stato sospeso per lasciare spazio al direttivo della Fieg, per una valutazione dei punti in discussione, e al consiglio nazionale della Fnsi che era stato aperto dal presidente Roberto Natale stamattina e poi rimandato al pomeriggio. Al termine della riunione dei vertici degli editori, torneranno a confrontarsi le due delegazioni guidate dal segretario Franco Siddi per il sindacato e da Alberto Donati per la Fieg.
Fieg e Fnsi stanno cercando di continuare il confronto e cercare di giungere a una conclusione condivisa. Le difficoltà ci sono, ma si cerca di tenere il tavolo aperto e non disperdere il lavoro fatto fino ad oggi.
Nella giornata di ieri il confronto è iniziato con un'analisi generale della crisi del settore editoriale ed ora si stanno valutando nel dettaglio i testi del contratto. L'incontro tra editori e sindacato dei giornalisti ha visto ieri anche momenti di asperità, ma senza arrivare alla rottura.
Ansa