PER IL DIRITTO DEI CITTADINI AD ESSERE INFORMATI,
PER L'ESERCIZIO DEL DOVERE DI INFORMARE.
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana organizza sabato 19 settembre, a Roma, in piazza del Popolo, alle 16, una manifestazione per la libertà di stampa.
L’Associazione Stampa Subalpina condivide e sostiene l’iniziativa della FNSI e allestisce un PRESIDIO A TORINO, IN PIAZZA CARIGNANO (VIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE ANGOLO VIA CESARE BATTISTI), VENERDì 18 SETTEMBRE, dalle ore 17 alle ore 19.
***
COMUNICATO STAMPA della CGIL
LA CGIL DI TORINO A ROMA CON TRE PULLMAN PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 19 INDETTA DALL’FNSI. SARA’ PRESENTE ANCHE VENERDI’ 18 AL PRESIDIO ORGANIZZATO A TORINO DALL’ASSOCIAZIONE STAMPA SUBALPINA.
La Camera del Lavoro Provinciale di Torino aderisce con convinzione alla manifestazione di sabato 19 settembre a Roma, decisa dalla FNSI a difesa dell’informazione e della libera espressione.
Gli attacchi inauditi alla quale è sottoposto l’informazione sono da contrastare anche attraverso la mobilitazione dei/delle lavoratori/trici e dei/delle cittadini/e.
Parteciperemo a questa manifestazione per sostenere i diritti previsti dalla nostra Costituzione (art. 21), ritenendola a pieno titolo parte integrante delle mobilitazioni già in corso per difendere i diritti del lavoro, del sapere e di cittadinanza.
Dalla sede Cgil di via Pedrotti 5 partiranno, alle ore 6.00, tre pullman che arriveranno a Roma nel pomeriggio di sabato, dove alle 16 inizierà la manifestazione in Piazza del Popolo.
La Cgil torinese sarà presente anche al presidio organizzato dall’Associazione Stampa Subalpina VENERDI’ 18 SETTEMBRE, dalle ore 17 alle ore 19, in piazza Carignano. (via Accademia delle
Scienze angolo via Cesare Battisti).
LA CGIL DI TORINO ORGANIZZA DEI PULLMAN PER LA MANIFESTAZIONE DI ROMA
ANDATA Partenza da Torino:
sabato 19 settembre ore 6:00 davanti alla sede della Cgil, via Pedrotti 5
Arrivo previsto a Roma ore 15:00
RITORNO Partenza da Roma al termine della manifestazione
Arrivo previsto a Torino in nottata
Per prenotarsi scrivere una mail all’Associazione Stampa Subalpina (direzione@stampasubalpina.it)
entro e non oltre le ore 17:00 di mercoledì 16 settembre.
***
IL PD PROVINCIALE ADERISCE AL PRESIDIO DI PIAZZA CARIGNANO
PER LA LIBERTA’ DI INFORMAZIONE, INDETTO DA STAMPA SUBALPINA.
UNA DICHIARAZIONE DELLA COORDINATRICE CATERINA ROMEO
La libertà di critica, il contraddittorio, la diversità delle opinioni sono il sale della democrazia.
Per questo l’attacco durissimo rivolto dal presidente del Consiglio nei confronti di chi lo critica o solo gli pone domande imbarazzanti sui giornali e sulla televisione pubblica richiede una risposta altrettanto forte e generalizzata nel paese.
Nonostante il controllo evidente che esercita, attraverso la proprietà o il suo ruolo politico, su gran parte del mondo dell’informazione e della comunicazione, il presidente del Consiglio non sopporta alcuna voce critica e fa di tutto per zittirla.
Per questo aderiamo al presidio di domani pomeriggio in piazza Carignano a Torino, indetto da Stampa Subalpina, e alla manifestazione nazionale a Roma della FNSI.
In questa situazione è necessario che il mondo dell’informazione, le forze politiche, le organizzazioni e i cittadini consapevoli, uniscano i loro sforzi per denunciare quanto sta accadendo e per difendere la libertà di stampa e di opinione.
Torino, 17 settembre 2009