Ogni anno i Musei italiani della Stampa e della Carta si danno appuntamento presso un museo diverso. Quest’anno toccherà al Museo della Stampa di Mondovì, che per due giorni ospiterà il VI Congresso annuale il cui tema è la storia della composizione editoriale dai caratteri mobili al digitale.
S’inizia sabato 26 settembre alle ore 14 nell’Antico Palazzo di Città con l’apertura dei lavori ed il saluto dell’autorità.
Interverranno Daniele Lupo Jallà, Presidente ICOM Italia, Giorgio Montecchi, docente di Biblioteconomia alla Statale di Milano e James Clough del Politecnico di Milano.
Il Congresso dei Musei è organizzato dal Comune di Mondovì in collaborazione con l’Associazione Italiana Musei Stampa e Carta (AIMSC).
Accompagnano il Congresso due importanti appuntamenti legati al mondo della carta stampata e del giornalismo.
Sabato 26 alle ore 18 la presentazione del Premio Giornalistico Cesare Augusto Fracchia per il miglior servizio o articolo su Mondovì ed il Monregalese e della sezione Premio del Refuso.
Il premio è organizzato in collaborazione con l’Associazione Stampa Subalpina e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Domenica 27 alle ore 11.30 Gianpaolo Boetti e Mario Mercalli presentano il volume “Gazzetta del Popolo 160 anni. Le voci di dentro”, che raccoglie gli atti del convegno organizzato a Mondovì nel 2008 per celebrare la storica testata piemontese.