News

06/11/2009

Un proiettile in redazione

Solidarietà ai colleghi di TorinoCronacaQui

L’Unione Nazionale Cronisti Italiani, assieme al Gruppo Cronisti Piemonte, esprime profonda preoccupazione per l’episodio che ha coinvolto i colleghi della redazione del quotidiano TorinoCronacaQui, i quali nella giornata di mercoledì 4 novembre hanno ricevuto un proiettile accluso a una lettera minatoria, esattamente come accaduto al gruppo cittadino della Lega Nord il giorno prima.
Un episodio da non sottovalutare, soprattutto alla luce degli eventi passati, quando lo stesso quotidiano era già stato oggetto di minacce, culminate poi nell’attentato esplosivo in cui era rimasto ferito il direttore Beppe Fossati.
Ai colleghi di TorinoCronacaQui la solidarietà dell’Unci e del Gruppo Cronisti Piemonte.

*****

Al direttore di CronacaQui
Beppe Fossati
 
Inviare un proiettile con lettera minatoria anonima alla redazione di un giornale è una intimidazione provocatoria e un segnale preoccupante  non solo per quel giornale e per i colleghi che lo confezionano ogni giorno, ma per tutto il mondo del giornalismo piemontese.

Per questo ti esprimo la mia solidarietà, come presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e ti prego di estenderla ai colleghi della redazione di Torino CronacaQui. La democrazia vive del confronto tra idee diverse, si esprime ogni giorno anche attraverso i giornali  e non può accettare minacce che vanno sempre respinte con fermezza, soprattutto quando tentano di intimidire chi rappresenta un tassello significativo e reale della nostra libertà di stampa.
 
Sergio Miravalle
presidente Ordine dei giornalisti del Piemonte
 

******
 

L'Associazione Stampa Subalpina si unisce al gruppo cronisti Piemonte, all'Unione nazionale cronisti e al presidente dell'Ordine del Piemonte, Sergio Miravalle, nell'esprimere solidarietà ai colleghi della redazione di TorinoCronacaQui.

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.