Il Centro per la Giustizia Minorile di Torino, insieme con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte e con l'Associazione Stampa Subalpina, organizza l'incontro "Con le parole giuste", per presentare le "Linee guida per i media su minori stranieri e giustizia minorile”.
L'appuntamento è per giovedì 4 febbraio, alle ore 15, a Torino, nella Sala "Ugolina Tagliafico" del Centro Giustizia Minorile, in via Berruti e Ferrero 1/A (istituto "Ferrante Aporti", all'angolo con corso Unione Sovietica).
Il documento è stato redatto nell'ambito del progetto "Oltre la discriminazione. Comunicazione sociale su minori immigrati e giustizia minorile”, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi, ed è stato formalizzato nell’ottobre scorso con il Dipartimento per la Giustizia Minorile, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Fnsi.
Il testo del documento è disponibile in download nella sezione “materiali” sul sito di progetto www.reteold.it al link
http://www.reteold.it/FaseI/B/B05/Linee%20guida%20per%20i%20mediaGiustizia%20Minoriel-def.pdf
OLTRE LA DISCRIMINAZIONE è un progetto di comunicazione sociale su un tema di rilevante importanza, ma di cui poco si dibatte nel nostro paese: i minori immigrati e la giustizia minorile. La campagna prevede la realizzazione e diffusione di materiali e strumenti informativi (sito web, depliant e guide plurilingue, newsletter), il consolidamento di una rete interistituzionale e la realizzazione di interventi di sensibilizzazione rivolti alle realtà rappresentative dei contesti territoriali (istituzioni, sistema lavoro, formazione, welfare), e operatori dei servizi. L’obiettivo è favorire l’inserimentosociale e lavorativo dei minori stranieri afferenti territori di riferimento dei Centri per la Giustizia Minorile: della Lombardia, con sede a Milano; del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria con sede a Torino.
Per un’efficace sensibilizzazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e l’FNSI sono state concertate delle
Linee Guida che ora vengono presentate ai giornalisti nei singoli territori regionali, nell’incontro promosso dalla Direzione Generale per i Provvedimenti Giudiziari del Dipartimento per la Giustizia Minorile in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l'Associazione Stampa Subalpina
CON LE PAROLE GIUSTE...
Presentazione ai media e giornalisti del Piemonte del documento “Linee Guida per i media su minori stranieri e giustizia minorile”
Un documento che offre strumenti per orientarsi e muoversi senza commettere errori e senza cadere negli stereotipi più comuni
Giovedì 4 febbraio 2010 ore 15.00 Torino
Centro Giustizia Minorile - Sala Ugolina Tagliafico, Via Berruti e Ferrero 1/A
Interverranno:
Emilio Verrengia, Segretario Generale Aggiunto AICCRE,
Antonio Pappalardo, Direttore del CGM di Torino
Carla Olivieri e Silvio Masin, resp. attuazione progetto rper l’AICCRE e Istituto Don Calabria;
Alberto Papuzzi, presidente dell’Associazione Stampa Subalpina
Gianfranco Quaglia, tesoriere Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Durante l'incontro verrà consegnata ai partecipanti copia delle Linee Guida e dei materiali informativi realizzati dal progetto per la cittadinanza ed i minori stranieri
Info
CGM di Torino: Bruno Costa, tel. 011.6194286
Segreteria Progetto OLD Fase II AICCRE. Gianfranco Pietrafesa cell. 331.5053365
Responsabile Progetto, Carla Olivieri, Cell. 335 5312500 E-mail: olivieri@aiccre.it