News

15/02/2010

ITALIA E EUROPA. ESPERIENZE A CONFRONTO

Venerdì 19 febbraio a Torino una giornata di dibattito sulla stampa interculturale

Venerdì 19 febbraio Palazzo Ceriana Mayneri di Torino (corso Stati Unit 27) ospita il seminario europeo “Verso la creazione di un’associazione nazionale della stampa interculturale. Italia e Europa. Esperienze a confronto”. L'Associazione Stampa Subalpina e l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte organizzano l'evento con lo scopo di garantire visibilità, riconoscimento professionale e pari opportunità di accesso al settore del giornalismo e dei media per i giornalisti di origine straniera.
Una rete di professionisti, organizzati in associazioni, gruppi ed enti, lavora per promuovere la diversità, il pluralismo e le competenze interculturali negli mezzi d'informazione, su un percorso partecipato che da 5 anni sta interessando anche l'Italia e che è culminato nella costituzione dell’Associazione Nazionale Stampa Interculturale (Ansi), un gruppo di specializzazione promosso da giornalisti di origine straniera e ricnosciuto dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi), alla cui creazione ha attivamente contribuito il Cospe (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti).
Venerdì 19 febbraio ci sarà proprio un momento di scambio tra l'Ansi e alcune tra le più interessanti esperienze che si sono sviluppate nel settore a livello europeo, identificate grazie alla collaborazione di International Federation of Journalists (Ifj) e con il segretariato della rete europea On Line/More Colour in the Media.
L'evento inizierà alle 11,30 con la conferenza stampa per la presentazione nazionale dell’Ansi, alla quale parteciperanno Roberto Natale, presidente della Fnsi; Viorica Nechifor, presidente dell'Ansi; Alberto Papuzzi, presidente dell'Associazione Stampa Subalpina; Anna Meli, del Cospe; Aidan White, segretario della Ifj. Nel pomeriggio, dalle 14,30, dopo i saluti di Debora Guidetti dell' Epim, European Programme for Integration and Migration, e di Luca Grbac, della Compagnia di San Paolo, è prevista la tavola rotonda dal titolo “L’Associazione Nazionale Stampa Interculturale nel contesto europeo. Esperienze a confronto”, alla quale partecipano Raymon Dassi e Paula Baudet Vivanco, dell'Ansi; Gustavo Franco Cruz, della Secretaria de Mitjans de l'Immigració - Sindicat de Periodistes de Catalunya(Spagna); Marjan Parvand del Neue deutsche Medienmacher (Germania) e Roberto Natale della Fnsi.
Alle 18 l'intervento conclusivo di Ed Klute di On Line/More Colour in the Media.
Il seminario di venerdì è il primo dei tre appuntamenti inseriti nel "Melting News" e che proseguiranno con l'inaugurazione del Piemonte Movie gLocal Film Festival (4 marzo) e con la presentazione della ricerca sui media realizzata dall'Istituto Paralleli (12 marzo).

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.