Cari colleghi,
sono Alessandra Comazzi. E' passato quasi un anno dalla mia elezione a segretario dell'Associazione Stampa Subalpina. I problemi da affrontare sono stati e sono tanti: alcuni risolti, molti ancora aperti. Stati di crisi, editoria grande e piccola, emittenza televisiva, contratti non giornalistici ai giornalisti, tutele legali e individuali ai colleghi, certo i guai non mancano.
L'Esecutivo della Subalpina ed io crediamo che il compito fondamentale di un sindacato sia quello di aiutare i colleghi, di affiancarli. Nelle trattative, ma anche nella vita lavorativa più in generale. Che sta cambiando velocissimamente. Non più un gruppo compatto di giornalisti assunti con articolo 1 nelle grandi redazioni, ma un insieme composito di colleghi con percorsi assai diversi. Spesso meno fortunati.
Per questo, per contribuire alla formazione dei colleghi, l'Associazione Stampa Subalpina organizza un seminario dedicato al linguaggio giornalistico, alla creatività.
E' in programma il 16 e il 17 aprile, venerdì e sabato, nella sede di corso Stati Uniti 27. Una "due giorni" intensa, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Docente Alessandro Lucchini, della "Palestra della scrittura". Il seminario è gratuito, ma chi desidera frequentarlo è pregato di iscriversi (rispondendo a questa mail, indicando nome e cognome).
Seguiranno altri incontri, di cui vi sarà data pronta comunicazione.
Mi sembra che questo possa essere il miglior "regalo" di Pasqua della Subalpina. E, di cuore, auguri a tutti i colleghi.
alessandra comazzi