News

12/05/2010

AGGREDITO UN CRONISTA: SOLIDARIETA'

Ordine, Subalpina, Fnsi e Unci vicini al collega dellla Nuova periferia di Chivasso

Un fatto gravissimo è avvenuto questa mattina (12 maggio) nella redazione della Nuova Periferia di Chivasso.
Alcune persone, dopo essere entrate nei locali della redazione, hanno inveito e minacciato i giornalisti, “rei” di aver pubblicato una notizia di un furto e di vandalismi avvenuti all’interno della sala giochi, peraltro di loro proprietà.
La notizia era uscita attraverso le fonti istituzionali di informazione.
Dopo un acceso diverbio, il gruppo, invitato ad uscire dalla redazione, si è avventato su un collega, che lo stava accompagnando fuori, e lo ha aggredito a calci e schiaffi, costringendolo a rivolgersi al Pronto Soccorso ospedaliero per le prime cure.
“Ancora una volta – sottolineano i colleghi della Nuova Periferia -  a farne le spese sono i giornalisti di provincia: di noi sanno tutto, dove abitiamo, a che ora rientriamo, che auto abbiamo. Questo è un primo, deplorevole e preoccupante segnale d’allarme”.
Questa gravissima aggressione testimonia come, ancora una volta, i giornalisti siano esposti e vittime di un clima di intimidazione e violenza.
L’Ordine dei giornalisti del Piemonte, l’Associazione Stampa Subalpina e la Fnsi nell’esprimere la più ampia solidarietà al collega aggredito e all’intera redazione del giornale, si dichiarano al loro fianco in ogni iniziativa di tutela giudiziaria

Sergio Miravalle (presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte)

Alessandra Comazzi (segretario dell’Associazione Stampa Subalpina)

Sandro Devecchi (giunta Federazione Nazionale della Stampa Italiana)  

Alberto Papuzzi (presidente Associazione Stampa Subalpina)

 

 

MINACCE E AGGRESSIONE IN REDAZIONE
SOLIDARIETA' DI UNCI E GRUPPO CRONISTI PIEMONTE

Questa mattina (12 maggio), a Chivasso, nella redazione del settimanale La Nuova Periferia, il collega Marco Bogetto è stato vittima di un'aggressione. Due  persone, oggetto di un servizio pubblicato sul giornale in edicola, hanno dapprima minacciato i giornalisti e la segretaria presenti in quel momento in redazione e poi si sono scagliati contro Bogetto che in mattinata è stato visitato dai medici del Pronto Soccorso di Chivasso. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Chivasso.
L'Unione Cronisti assieme al Gruppo Cronisti Piemonte esprime solidarietà al collega Bogetto e ricorda come sia sempre più difficile, per i giornalisti, svolgere il proprio compito con serenità.
L'Unci e il Gruppo Cronisti, ricordando come non troppo tempo fa davanti alla medesima redazione sia esploso un ordigno, auspicano che le indagini dei carabinieri si concludano rapidamente con l'individuazione dei responsabili del grave gesto e si dichiara sempre in prima linea nella difesa del lavoro dei colleghi e nella denuncia di qualsiasi atto intimidatorio.

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.