News

29/09/2010

Per un vivere sostenibile: Forum internazionale a Cuneo

Dal 13 al 16 ottobre, promosso da Greenaccord. Attesi 130 giornalisti da tutto il mondo

L’ottavo Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura si terrà a Cuneo da mercoledì 13 a sabato 16 ottobre, promosso da Greenaccord, network internazionale di giornalisti, in collaborazione con enti, Istituzioni e aziende del territorio.
Sono attesi 130 giornalisti provenienti dai cinque continenti e da una sessantina di Stati diversi; particolarmente nutrite le “delegazioni” dei continenti africano, asiatico e latinoamericano. L'obiettivo: delineare un nuovo modello economico e sociale finalmente compatibile con i limiti biologici che la Terra impone.

Quest’anno il tradizionale appuntamento del Forum internazionale Greenaccord per la Salvaguardia della Natura, che si terrà per la prima volta a Cuneo, avrà come tema “People Building Future – Confini e Valori per un vivere sostenibile”, ed avrà lo scopo di delineare un nuovo modello economico, sociale e politico che sia davvero ecologicamente compatibile.

Mercoledì 6 ottobre, alle 12, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, il Forum sarà presentato alla stampa. Interverranno il Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia; la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia; il presidente del Comitato Scientifico di Greenaccord, Andrea Masullo; ed Antonio Bertolotto, amministratore delegato di Marcopolo Spa e presidente di Greenaccord Piemonte. La presentazione sarà curata da Angelo Sferrazza, giornalista e capoufficio stampa di Greenaccord.

“L’idea alla base del Forum - spiega Gian Paolo Marchetti, presidente di Greenaccord - è quello di proporre un confronto di altissimo livello sui confini fisici, biologici, psicologici, etici, filosofici ed economici entro i quali l’azione umana può esplicarsi al fine di produrre un benessere diffuso. Con questo evento vogliamo contribuire a definire un quadro di valori di riferimento, per uno sviluppo più equo e giusto. L’unico possibile se vogliamo davvero assicurare un futuro al nostro Pianeta e, di conseguenza, alle future generazioni”.

Tra i moltissimi relatori che prenderanno parte all’evento: Robert Costanza, economista, fra i fondatori dell’International Society for Ecological Economics e membro del Consiglio di Consulenza nazionale degli Stati uniti per Ambiente e Tecnologia; Gary Gardner, scienziato e direttore di ricerca al prestigioso Worldwatch Institute di Washington. E ancora: Serge Latouche, ispiratore del movimento della Decrescita e Friedrich Hinterberger, fondatore del Seri (Sustainable Europe Research Institute) di Vienna.
 
Il programma completo dell’VIII International Media Forum per la Salvaguardia della Natura è disponibile sul sito www.greenaccord.org. Sarà possibile seguirlo in diretta anche su internet, in diretta streaming, sul sito www.greencanal.eu.
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.