Il XXVI Congresso della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana, si terrà a Bergamo da martedì 11 a venerdì 14 gennaio 2011.
Per eleggere i delegati del Piemonte tutti gli iscritti alla Subalpina sono chiamati alle urne domenica 28 e lunedì 29 novembre.
I seggi, come di consueto allestiti a Torino e in tutte le province, saranno aperti:
- domenica 28 novembre dalle 10 alle 20;
- lunedì 29 novembre dalle 10 alle 13.
Il Consiglio Direttivo di venerdì 22 ottobre ha nominato la Commissione Elettorale, che è composta da Gianni Bellini, Alberto Gedda, Renato Giacone, Giacomo Mosca e Gianluca Palladino.
Le liste elettorali dovranno essere presentate alla Commissione elettorale negli uffici della Stampa Subalpina, corso Stati Uniti 27, entro le ore 12 di lunedì 8 novembre.
Potranno comprendere fino a 12 candidati professionali per le liste di professionali e fino a 7 candidati collaboratori per le liste di collaboratori, e dovranno essere corredate da almeno 59 firme di soci per i professionali e 58 per i collaboratori, tutti (candidati e sottoscrittori) da scegliere tra gli aventi diritto al voto (iscritti entro il 1° giugno 2010 e in regola con le quote).
In concomitanza con le elezioni dei delegati della Subalpina al Congresso FNSI, anche l’Unione giornalisti pensionati del Piemonte ha indetto le sue elezioni sia per il rinnovo del Consiglio Direttivo regionale, sia per la designazione dei delegati al Congresso Ungp.