Cari amici,
il gruppo Freelance della Subalpina riprende le sue attività, pensate specificamente per i colleghi liberi professionisti (ma ovviamente tutti sono i benvenuti). Il successo delle iniziative precedenti - la due giorni sulla scrittura, e la formula pomeriggio-sera dedicata, invece, al linguaggio della Scienza e ai concreti problemi dell'Inpgi - ci ha convinto a proseguire su questa strada. Noi intendiamo (anche) così l'attività sindacale: lavorare per i colleghi.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 17 dicembre, alle 17, allo Sporting, in corso Agnelli 45, Torino: in programma un brindisi natalizio con gli auguri, ma soprattutto un incontro incentrato sul linguaggio televisivo e sul Premio Ilaria Alpi. Anche questo incontro è inquadrato in una serie di piccoli corsi di formazione professionale, titolo «Le parole per dirlo», le parole che i giornalisti si trovano a dover declinare ogni giorno. Dopo il linguaggio televisivo, seguiranno l'Europa, le religioni, le donne, la cronaca. Il successo degli appuntamenti precedenti ci persuade che questa è la strada giusta. Per noi, un buon motivo per continuare.
Programma:
17,30 - Presentazione di Francesco Cavalli, direttore del Premio Ilaria Alpi, e di Simone Amendola, vincitore del Premio Produzione 2010.
18 - Proiezione del documentario "Alisya nel Paese delle Meraviglie", di Simone Amendola.
18,30 - Intervista all'autore del documentario.
19 - Domande del pubblico all'autore.
19,30 Francesco Cavalli presenta il Premio Ilaria Alpi, illustrando in particolare le sezioni alle quali i giornalisti piemontesi potrebbero partecipare.
20 - Rinfresco.
21 - Ripresa dei lavori: intervento di Roberto Reale, fiduciario Inpgi, sui contributi pensionistici
Vi aspettiamo.
Alessandra Comazzi
Segretario della Subalpina
e i rappresentanti del Gruppo Freelance
Davide Demichelis
Barbara Ferrero
Giovanni Ruololo
Raffaele Sasso