È detto anche ombudsman, termine che deriva da un ufficio di garanzia costituzionale istituito in Svezia nel 1809 e letteralmente significa «uomo che funge da tramite».
Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio.
In Italia, il difensore civico comunale, è stato soppresso. Resta il Difensore civico regionale: organo amministrativo, non politico quindi, che ha il compito di garantire i cittadini da possibili abusi delle amministrazioni regionali.
Nel 2010 ben 1195 cittadini piemontesi si sono rivolti al Difensore Civico regionale, avvocato Antonio Caputo, per richiedere un intervento.
In un rilevante numero di casi, specie per quanto concerne la materia socio-assistenziale, la richiesta di intervento è stata presentata da un congiunto per conto dell’interessato (in molti casi un paziente non autosufficiente); per tale motivo il numero di soggetti, sui quali vi è stata una ricaduta delle problematiche lamentate, è pertanto ancora maggiore di quello sopra indicato.
Le indagini espletate dal Difensore Civico nel corso dell’anno 2010 concernono, nella maggior parte delle richieste, casi di cattiva amministrazione (ovvero mancanza o carenza di amministrazione), tra i quali si possono citare l’omissione di atti obbligatori per legge, le irregolarità amministrative, l’ingiustizia, la discriminazione, l’abuso di potere, la mancanza di risposta, il rifiuto di accesso all’informazione ed il ritardo ingiustificato.
Nella Relazione del Difensore Civico (allegata) si è dato conto specifico del complesso di attività svolte, sia con riguardo alle pratiche concluse nel corso dell’anno 2010, sia con riferimento a quelle ancora in corso.
La relazione integrale si può scaricare da:
http://www.stampasubalpina.it/interne/download.aspx
Per l'attività del Difensore Civico consultare il sito:
http://www.consiglioregionale.piemonte.it/organismi/dif_civico/index.htm
Il Difensore Civico, avvocato Antonio Caputo (neoeletto presidente del Coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano), è a disposizione per ulteriori approfondimenti: tel. 011.57.57.387 oppure e-mail difensore.civico@consiglioregionale.piemonte.it