Si terrà a Trento dal 30 marzo al 1° aprile 2011 il forum di discussione “Il mondo in casa”. Una riflessione e un approfondimento che intende indagare il rapporto fra media e fenomeno migratorio.
Durante i numerosi incontri e dibattiti si rifletterà sulle modalità con cui viene raccontata l’immigrazione dagli organi di informazione a livello locale e nazionale, si tenterà un bilancio sull’applicazione del protocollo “Carta di Roma” e sull’argomento interverrà, tra gli altri, Roberto Natale (Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana). L’attenzione sarà posta sulla responsabilità dei media nella percezione, da parte della comunità, della presenza dei cittadini stranieri e quindi sull’impatto delle notizie sull’opinione pubblica, con la partecipazione di numerosi giornalisti tra cui Riccardo Staglianò di Repubblica, Mauro Sarti di Redattore Sociale e Viorica Nechifor di Ansi (Associazione Nazionale Stampa Interculturale). Infine, vi sarà un approfondimento specifico sulle ricadute della diffusione mediatica dei pregiudizi sulla comunità Rom.
L'evento vede il coinvolgimento e la partecipazione di esperti del settore e gode del patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa italiana.
In collaborazione con: Fondazione Migrantes, Associazione Trentina in Aiuto per i Balcani, Associazione Rom Stanziali del Kosovo nel Trentino, Tavolo Trentino con il Kosovo, A.I.Z.O. rom e sinti Onlus - Associazione Italiana Zingari Oggi.
Il programma su http://www.odg.it/files/Programma.pdf
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa CINFORMI
Tel 0461.405643
www.cinformi.it
convivenza@cinformi.it