Nella giornata di lunedì 25 aprile coincideranno 2 festività: quella per la Liberazione e il Lunedì di Pasqua, mentre nella giornata di giovedì 2 giugno coincideranno la festività della Repubblica con la ex festività dell’Ascensione. Per regolare i trattamenti economici che dovranno essere riconosciuti nelle predette giornate la Fnsi e la Fieg hanno sottoscritto un apposito accordo.
Per il 25 aprile l’accordo prevede che ai giornalisti che NON presteranno attività lavorativa sarà corrisposto, in aggiunta alla retribuzione mensile, un ulteriore 26esimo della retribuzione stessa (100). Ai giornalisti che presteranno la loro attività lavorativa sarà corrisposto, in aggiunta alla retribuzione mensile, 1/26esimo della retribuzione stessa maggiorato dell’80%, nonché un ulteriore 26esimo (280).
Per il 2 giugno l’accordo prevede che, per convenzione tra le parti, limitatamente al 2011, l’ex festività religiosa dell’Ascensione sia spostata a giovedì 9 giugno. Conseguentemente, i giornalisti che lavoreranno il 2 giugno avranno diritto al compenso previsto dall’art.19, ovvero ad 1/26esimo della retribuzione mensile maggiorato dell’80% (180), oltre la normale retribuzione. I giornalisti che presteranno lavoro giovedì 9 giugno avranno diritto, in aggiunta alla normale retribuzione mensile, ad 1/26esimo (100).
Si invitano, pertanto, i Comitati di redazione a vigilare sulla corretta applicazione delle norme concordate.