Venerdì 6 maggio, alle 21, al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti 27, a Torino, Clara e Gigi Padovani presentano il loro ultimo libro, "Italia Buon Paese - Gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia" (Blu Edizioni, 336 pagine, 16 euro).
Ne discutono con gli autori Fiammetta Fadda, critico e giornalista di Panorama; Domenico Musci, scrittore e collezionista; Davide Scabin, chef del Combal.Zero; Enzo Vizzari, direttore delle Guide Espresso; Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini. Coordina Simonetta Rho, giornalista Rai.
A seguire una degustazione di alcuni prodotti legati alla storia dell'Unità d'Italia.
***
Clara e Gigi Padovani
"ITALIA BUON PAESE - Gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia"
Blu Edizioni
www.bluedizioni.it
336 pagine, 16 euro
«L’Italia è fatta, ma bisogna ancora fare gli italiani» disse Massimo D'Azeglio quando il nostro Paese da entità geografica divenne un’entità politica. E l’opera di fusione delle abitudini, dei gusti, delle lingue non è compiuta neppure oggi: anche a tavola i mille campanili della tradizione locale resistono fortemente all’omologazione. Per questo molti sono convinti che non esista una «cucina italiana»: vi sarebbero soltanto piatti regionali. In realtà nel mondo c’è un «gusto italiano» percepito come tale, forse più all’estero che in patria: spaghetti, pizza, olio di oliva, mozzarella, Parmigiano-Reggiano, Barolo, Marsala (per citare i più famosi) sono prodotti noti ovunque.
Questo libro offre un’inedita carrellata lungo i 150 anni dello Stato unitario, attraverso i cibi, i sapori, le bevande, i menu e i libri di ricette che hanno contribuito a consolidare il nostro patrimonio gastronomico. Un’antologia di stili alimentari, con tante curiosità e le date di nascita dei prodotti e dei piatti più amati dagli italiani firmata da Clara e Gigi Padovani, esperti di storia materiale e di cucina e autori di numerosi best-seller.
Un testo coinvolgente che offre un’originale prospettiva di lettura della storia sociale italiana dal 1861 a oggi. E lancia anche un monito: se la globalizzazione e la standardizzazione avanzano, il gusto italiano rischia di soccombere.
Clara e Gigi Padovani sono nati ad Alba e vivono a Torino. Sono critici gastronomici per la «Guida dell’Espresso» e Gigi Padovani è giornalista de «La Stampa». Tra i loro libri pubblicati, Nutella. Un mito italiano (2004), Slow Food Revolution (2005), Passione Nutella (2006 e 2010), Conoscere il cioccolato (2006), Gianduiotto mania (2007), Dolci del sole (2008), Niko semplicità reale (2009), CioccolaTorino (2010).