Entro il 31 luglio gli iscritti alla Gestione Separata Inpgi (INPGI 2) devono comunicare on-line i redditi 2010.
Da domani, 15 giugno, alle ore 12, è attiva sul sito dell’INPGI la pagina per poter compilare la dichiarazione dei redditi on-line.
Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti che nell’anno 2010 hanno svolto attività autonoma giornalistica con Partita IVA, con la sola ritenuta d’acconto (attività occasionale e/o cessione del diritto d’autore), come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti.
I giornalisti che contemporaneamente all’attività libero professionale hanno svolto “attività giornalistica sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa” devono comunicare i soli redditi riferiti all’attività libero professionale.
I giornalisti che non hanno prodotto reddito da attività giornalistica libero professionale e non hanno chiesto di essere sospesi dalla contribuzione devono comunque effettuare la comunicazione.
I giornalisti che hanno svolto esclusivamente attività da Co.Co.Co. non sono tenuti a presentare la comunicazione dei redditi.
La comunicazione 2010 deve essere presentata entro il 31 luglio 2011, esclusivamente in modalità telematica collegandosi a denunciags.inpgi.it. (leggi tutto: http://www.inpgi.it/?q=node/762)
***
GESTIONE SEPARATA: ENTRO IL 30 SETTEMBRE VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI MINIMI
Il 30 settembre 2011 scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi per l’anno. Sono tenuti al versamento del contributo minimo annuale tutti i giornalisti iscritti alla Gestione separata che nel corso dell’anno 2011 abbiano svolto attività giornalistica in forma autonoma, fatta eccezione per coloro i quali l’abbiano svolta esclusivamente nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Infatti, per questi ultimi, gli adempimenti contributivi sono interamente a carico del committente. I giornalisti iscritti alla Gestione separata che - alla data del 30/09/2011 - non abbiano svolto alcuna forma di attività giornalistica autonoma e che entro la fine del 2011 presumono di non svolgere alcuna attività giornalistica, sono esentati (previa comunicazione scritta di cessata attività) dal versamento del contributo minimo.