Cari colleghi, cari amici,
ci vediamo il primo luglio alle 17 nella sede dell'Associazione Stampa Subalpina? Perché?, direte voi. Per scambiarci gli auguri di buona estate, per prendere un aperitivo insieme. Per parlare di noi, di noi giornalisti freelance. Che non siamo, e non vogliamo essere, la carne da macello della professione.
I giornalisti liberi professionisti sono stati protagonisti assoluti del congresso nazionale della Fnsi a Bergamo. Ma il percorso è difficile e accidentato. Lo è per tutti, a maggior ragione per noi. Primum vivere, deinde philosophari, come diceva Seneca. Uno dei problemi maggiori che si incontrano è quello legato alla entità, alla lentezza e alla precarietà dei pagamenti.
E allora, come fare a farsi pagare? Ne discuteremo con il direttore della Subalpina Roberta Pellegrini, con l'avvocato Nino Raffone, con il fiduciario Inpgi Roberto Reale e con il fiduciario Casagit Giorgio Lombardi.
L'incontro, organizzato dal Gruppo Freelance della Subalpina, vuol essere un'occasione per capire, per saperne di più, ma anche per conoscerci meglio. Per condividere. "To share" (l'odiamato share della tv) vuol dire condividere. E condividere fa bene anche ai giornalisti.
Primo luglio, ore 17, Cortile della Magnolia, corso Stati Uniti 27.
alessandra comazzi