Il Premio giornalistico Alfredo Frassati-Pollone è stato istituito in memoria del fondatore della "Stampa", nel cinquantenario della morte, dalla famiglia Frassati-Gawronsky e dal Comune di Pollone, presso Biella, dove nacque il grande giornalista, senatore e ambasciatore.
La giuria nazionale,che dovrà individuare il miglior giornalista italiano dell’anno (5mila euro) e del miglior corrispondente estero dall’Italia (3mila euro), presieduta da Gianni Letta, è composta da Arrigo Levi, Enzo Bettiza, dal direttore della "Stampa" Mario Calabresi, e dal direttore del "Corriere della Sera" Ferruccio De Bortoli.
Una giuria costituita dai giornalisti scientifici Silvia Rosa Brusin e Piero Bianucci, e dai professori Vincenzo Russi, direttore generale del CEFRIEL e Andrea Rangone del Politecnico di Milano, premierà il giovane giornalista che meglio abbia saputo raccontare i cambiamenti tecnologici in atto (2mila euro).
Alessandra Comazzi, segretario dell'Associazione Stampa Subalpina, i giornalisti televisivi Rai e Mediaset Paolo Girola e Giuseppe Gandolfo, il responsabile della redazione regionale dell’Ansa Alfonso Di Leva e l’ex presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Lorenzo Del Boca attribuiranno il premio al miglior giornalista piemontese dell’anno (2mila euro).
Per il Premio legato alle nuove tecnologie e per quello riservato agli iscritti all’Ordine dei giornalisti di Torino le candidature dovranno pervenire entro il 31 agosto all’indirizzo mail: premio.alfredofrassati.pollone@gmail.com. Le candidature dovranno rispettare i criteri e le indicazioni espressi nel bando pubblicato sul sito internet del Comune di Pollone (http://www.comune.pollone.bi.it).
I Premi verranno assegnati nel corso di una cerimonia che si terrà presso il Senato della Repubblica il prossimo 27 settembre. Una seconda cerimonia si terrà il primo ottobre a Villa Frassati a Pollone.
Il Premio è sostenuto da Eni-Italgas, dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, dal Lions Club Biella Valli Biellesi e dalle fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Biella e Cassa di Risparmio di Torino.