“L’11 settembre, dieci anni dopo”. Questo il nome scelto per il dibattito che si svolge lunedì 5 settembre, alle ore 18, a Palazzo Ceriana-Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino. L’incontro, promosso dall’Ordine dei Giornalisti, dal Circolo della Stampa e dall’Associazione Stampa Subalpina, vuol essere spunto per una riflessione approfondita sull’evento che ha cambiato la storia del mondo, analizzato e approfondito dagli esperti Luigi Bonanate, in “Undicisettembre”, ed Ennio Caretto, autore de “Le due torri”. Il dibattito sarà moderato dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia. Interverranno il sindaco di Torino, Piero Fassino, e Mario Calabresi, direttore de “La Stampa” e a lungo corrispondente dagli Stati Uniti.
Luigi Bonanate è professore ordinario di Relazioni internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino. Titolare anche del corso in Democratizzazione e del corso interateneo in Scienze Strategiche, nonché socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e direttore del Centro Studi di scienza politica “Paolo Farneti”. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano: “Il terrorismo come prospettiva simbolica”, “La democrazia internazionale” e “La crisi. Il sistema internazionale dopo la caduta del Muro di Berlino”.
Ennio Caretto è giornalista, autorevole firma de “Il Corriere della Sera” in qualità di corrispondente da Washington. Tra le sue opere, “Se vuoi far l’americano. Come si entra in politica negli Usa e come la si fa: una lezione per gli italiani” e “Made in Usa. Le origini americane della Repubblica italiana”, firmato anche dal collega Bruno Marolo.