News

28/09/2011

Riconoscimenti a tre giornaliste piemontesi

Assegnati premi e mezioni della Fidapa in memoria di Alma Pizzi

Sono state premiate a Roma, durante il XXVIII congresso nazionale, le vincitrici del concorso giornalistico nazionale intitolato ad Alma Pizzi e bandito dalla Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni, affari) in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti. Il concorso, rivolto a giovani giornalisti, è stato indetto per ricordare Alma Pizzi, giornalista di Varese, che tanto si è prodigata per trasmettere la passione per questa professione ai giovani. Alla cerimonia erano presenti il marito, una delle figlie,  il nipote e collega Daniele Pizzi. Il tema riguardava donne protagoniste o vittime di eventi dal cui esempio trarre una lezione di rispetto, coraggio, legalità.
Tre i premi, di 500 euro ciascuno, elargiti dalla Fondazione Fidapa. Ecco i premiati.

Sezione carta stampata: Miriam Massone, di Ovada, inviata de Il nostro tempo, in Afghanistan, per un articolo pubblicato sulla direttrice della prima radio femminile di Kabul.

Sezione on line: Rosy Mistrangelo, di Sesto San Giovanni, per un articolo sulla fisica nucleare che “parla italiano e ha la voce di una donna”.

Sezione tv: Maria Giovanna Ferrante, di Torino, per un video sul carcere Le Vallette.
 
Menzioni d’onore a Jenni Notarianni, di Alessandria per un video sull’amianto; Luisa Calderaro di Roma per un articolo sull’anoressia e Alessia Angelozzi di Teramo per un altro articolo sui laboratori del Gran Sasso. 

La Fidapa è un movimento di opinione presente in molti Stati del mondo dove la federazione è conosciuta come Bpw (Federation of Businnes and professional women). In Italia conta 12 mila iscritte. Si propone di valorizzare la competenza e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività culturali e incoraggiarle nelle loro professioni. Opera per rimuovere ogni forma di discriminazione sia nell’ambito della famiglia che nel mondo del lavoro.

E’ stata fondata da Lena Madesin Phillips  nel 1919 negli Usa e nel 1930 in Italia. Il suo motto: “Le donne se unite possono raggiungere le stelle”. Attualmente il comitato di presidenza nazionale, eletto durante  questo ultimo congresso è composto da Eufemia Ippolito, presidente; Pia Petrucci, vice presidente; Maria Rao, segretaria; Marcella De Salvo, tesoriera;  Giuseppina Seidita, past president.
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.