Un numero sempre maggiore di giovani valuta l’attività in proprio quale alternativa al lavoro dipendente. Spesso tuttavia non sa in pratica come concretizzare le proprie idee. Youth@Work, un programma promosso dall’Unione europea in collaborazione con la rete Eures intende aiutare tutti coloro che vogliono sviluppare la propria imprenditorialità, mettendo a loro disposizione una serie di seminari pratici tenuti da imprenditori e da rappresentanti delle istituzioni. In Italia, Youth@Work si terrà a Torino, sabato 15 ottobre, in occasione di "IoLavoro".
Durante Youth@Work i partecipanti potranno richiedere informazioni, seguire i seminari e alcune sessioni di formazione concrete, pratiche, brevi incentrate su tematiche quali “il business plan: che cos’è e a cosa serve”, “il programma Erasmus per giovani imprenditori”, “come reperire i capitali per una nuova impresa”, “le agevolazioni per le imprese in rosa”.
Ad arricchire la giornata alcune testimonianze dirette di giovani imprenditori, ma anche un laboratorio per “generare idee”, oltre alla prestigiosa presenza di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly che parlerà di “coraggio e innovazione”.
Il programma della giornata, che si svolge al Palasport Olimpico "Isozaki" con inizio alle 11 e fino alle 17,30, prevede tra gli altri:
• I programmi dell’Unione europea: il programma Erasmus per giovani imprenditori nella testimonianza di una partecipante
• Coraggio e Innovazione: intervento di Oscar Farinetti fondatore Eataly
• Perché serve e come si imposta un business plan: testimonianza di 2 giovani imprenditori
• Le agevolazioni fiscali per l’imprenditoria in rosa, le nuove imprese e il lavoro autonomo
• Come e dove reperire i capitali
• Diventare imprenditori nella testimonianza di chi lo ha fatto
• Come nascono le idee, workshop interattivo
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, l’ultimo seminario è a numero chiuso
Per informazioni e per iscriversi: www.iolavoro.org/youthatwork