News

11/10/2011

Forum per la Salvaguardia della Natura

Il programma sarà presentato in conferenza stampa giovedì 13 ottobre, alle 12, a Cuneo

Il Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, organizzato all’associazione Greenaccord, torna a Cuneo da mercoledì 19 a sabato 22 ottobre 2011. E per la nona edizione, ha scelto un tema complesso ma estremamente attuale: il rapporto tra media, democrazia e sostenibilità.



La nuova edizione del Forum e il programma dei lavori sarà presentata in una conferenza stampa giovedì 13 ottobre, alle ore 12, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, con la partecipazione del Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia; del Presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia; del Sindaco di Alba, Maurizio Marello; del Sindaco di Saluzzo, Paolo Allemano; del presidente Greenaccord Piemonte, Antonio Bertolotto, e del presidente del Comitato Scientifico di Greenaccord, Andrea Masullo. Modera Paola Scola, della redazione di Cuneo de "La Stampa".



Il Forum, che quest’anno vedrà la partecipazione di oltre cento giornalisti da 40 Paesi, concentrerà l’attenzione sulla necessità di una evoluzione della democrazia per aprire la strada a nuove forme di partecipazione dell’opinione pubblica. Soluzioni che possano coinvolgere i cittadini non solo al momento del rinnovo di Parlamenti e istituzioni locali ma anche, e soprattutto, per ascoltare il loro punto di vista nelle grandi decisioni collettive. Nelle solide democrazie rappresentative, infatti, i decisori politici, che puntano alla rielezione nel breve periodo, non riescono ad adottare scelte a lungo termine, soprattutto se queste richiedono sacrifici ai cittadini elettori in tempi rapidi e che possono provocare quindi un calo di consensi. Da qui la necessità – sostenuta da gran parte dei politologi ed economisti – di costruire una partecipazione dal basso che con forza spinga la politica a fare scelte difficili su temi cruciali: il rapporto tra mercato e diritti, la tutela delle risorse naturali, la gestione dei beni comuni, le abitudini e gli stili di vita.



Un cambiamento epocale, che alcune istituzioni internazionali nel mondo stanno già tentando, e che richiede un’assunzione di responsabilità anche per gli operatori dei media, il cui ruolo diventa sempre più cruciale e delicato. Un cambio di paradigma, inevitabile, di fronte alle crisi ambientali, alimentari ed energetiche e all’attuale lungo periodo di recessione economica.



Info: www.greenaccord.org



***



NUOVE STRADE PER LA DEMOCRAZIA



A Cuneo, Alba e Saluzzo dal 19 ottobre il Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura



Ci troviamo nel mezzo di una crisi economica globale che mette in luce la fragilità dei meccanismi finanziari, in una economia eccessivamente orientata alla speculazione, che ignora la concretezza delle sue basi: la disponibilità delle risorse naturali e la diffusione del benessere a tutti i membri di una umanità, che ha ormai raggiunto i 7 miliardi di individui. La tempistica della crisi economica coincide con le previsioni che da oltre 40 anni gli esperti fanno sulla disponibilità di risorse naturali e sulle crisi degli ecosistemi. Tutto induce a pensare che l’umanità sia di fronte alla necessità di un punto di svolta epocale senza avere strumenti politici ed economici adeguati. Nasce allora il bisogno di pensare a forme di partecipazione più ampia e diretta alle decisioni. Non solo Tunisia, Egitto, Libia, Siria. La battaglia per dare maggiore potere decisionale ai cittadini non riguarda solo gli Stati impegnati a costruire regimi democratici. Anche nelle democrazie occidentali consolidate, tra esperti e opinion maker ci si interroga sugli strumenti migliori per dare reale peso all’opinione pubblica mondiale nelle grandi scelte strategiche. E il tema delle politiche necessarie a ridurre l’impatto umano sugli ecosistemi terrestri e costruire un sistema economico equo e sostenibile è già uno degli argomenti caldi dell’agenda internazionale.



Questi temi saranno il perno attorno al quale si svilupperanno i quattro giorni di relazioni del IX Forum Internazionale dell’Informazione ambientale “People building future: media, democrazia e sostenibilità”, che anche quest’anno l’associazione Greenaccord Onlus organizza a Cuneo, Alba e Saluzzo dal 19 al 22 ottobre.



Aspetto caratterizzante del Forum, che si rinnova da nove anni, è quello di avere, tra il pubblico, oltre cento giornalisti provenienti da tutto il mondo. Saranno infatti loro i primi a dover comunicare i temi ambientali alle loro rispettive opinioni pubbliche. Una tappa irrinunciabile per poter trasformare le preoccupazioni degli esperti in politiche pubbliche concrete a salvaguardia della natura.



Se tra il pubblico saranno oltre un centinaio gli opinion maker presenti, sul palco, nei quattro giorni di convegno, si daranno il cambio quindici relatori - economisti, politici esteri, filosofi, giornalisti, sociologi, scrittori - che analizzeranno i modi per coinvolgere i cittadini nella gestione dei beni comuni e per introdurre forme di partecipazione sostanziale che superino i difetti dell’attuale modello di democrazia rappresentativa. Con relazioni teoriche e con esempi pratici di esperienze virtuose già sperimentate in giro per il mondo.



Ad aprire i lavori, la lectio magistralis di Roberto Kreimerman, ministro dell'Industria, delle Energia e delle Miniere dell'Uruguay. Poi, Vandana Shiva, vincitrice del Right Livelihood Award e vicepresidente di Slow Food; Euclide Mance, filosofo brasiliano e fondatore del World Social Forum; Stefano Zamagni, economista all’università di Bologna, presidente dell’Agenzia per le Onlus e consultore di Papa Benedetto XVI; Robert Engelman, direttore esecutivo del World Watch Institute; Ignacio Ramonet, direttore emerito di Le Monde Diplomatique e Belkacem Mostefaoui, Sociologo, professore all'Università di Algeri (Marocco).



I lavori del Forum saranno ospitati nel Centro incontri della Provincia di Cuneo, nel Centro Ricerche Ferrero “La Filanda” di Alba e nell’antico palazzo comunale di Saluzzo. Durante il Forum sarà conferito l’International Greenaccord Media Award, che quest’anno vedrà premiata una testata africana che, nel corso dell’anno, si è maggiormente distinta nella originalità e continuità della trattazione delle tematiche ambientali.



Il programma completo del IX International Media Forum per la Salvaguardia della Natura è disponibile sul sito www.greenaccord.org



 



 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.