Sono affissi nei nostri uffici (corso Stati Uniti 27, Torino) gli elenchi con i nominativi degli aventi diritto al voto e degli eleggibili.
Per consultarli, dal 27 ottobre al 15 novembre 2011, rivolgersi allo sportello.
ELEZIONI INPGI
PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI STATUTARI
DELLA GESTIONE PRINCIPALE
E DELLA GESTIONE SEPARATA
DATA E ORARI DELLE ELEZIONI
Lunedì 27 febbraio 2012 (ore 12-22), martedì 28 e mercoledì 29 febbraio 2012 (ore 8-22) e giovedì 1° marzo 2012 (ore 8-12) si potrà votare per via telematica da qualsiasi pc collegandosi al sito Inpgi attraverso Internet. Sabato 3 e domenica 4 marzo 2012 (ore 10-20) si potrà votare in modo tradizionale recandosi al seggio costituito presso la sede di Circoscrizione, Associazione Stampa Subalpina, in corso Stati Uniti 27 a Torino.
ATTENZIONE ALLA PASSWORD!!!!!
Per il voto elettronico verranno utilizzati il codice iscritto e le password normalmente in uso per l’accesso ai dati personali. Dal 1° maggio scorso - in base al dettato del Garante per la privacy - è però stata introdotta una nuova modalità di gestione per cui:
- ogni password ha una scadenza prefissata
- al primo accesso il sistema obbliga l‘iscritto a modificarla
- può essere modificata online in qualunque momento
- scade dopo 6 mesi dal rilascio o dall’ultima modifica
- ad ogni modifica si rinnova per 6 mesi
- dalla data di scadenza si hanno ulteriori 6 mesi per modificarla
- dopo 12 mesi in totale senza modifica viene disattivata e l’iscritto dovrà richiederne una nuova.
IMPORTANTE: per le vecchie password la validità decorre dal 1° maggio 2011. Dalla data di scadenza (31 ottobre) si avrà ancora tempo fino al 30 aprile 2012 - quindi ben oltre la data del voto - per modificarle e rinnovarne la validità.
Chi non ricorda più password o codice d’iscrizione può chiederli facilmente tramite il modulo elettronico sul sito www.inpgi.it cliccando nella sezione “accedi ai dati personali”.
Le password verranno inviate esclusivamente tramite posta prioritaria all’indirizzo di residenza registrato negli archivi Inpgi oppure tramite Pec (posta elettronica certificata) se questa è stata comunicata all’istituto.
La password può essere anche ritirata di persona dall’iscritto presso la sede di via Nizza 35 a Roma (Ufficio protocollo).
NOVITA’: nei giorni in cui sarà aperto il voto elettronico un dipendente dell’Inpgi sarà presente nell’Ufficio di corrispondenza, Associazione Stampa Subalpina, corso Stati Uniti 27, per rilasciare (previa presentazione di un documento di identità valido) la password personale agli iscritti che ne siano ancora sprovvisti.
ORGANI ELETTIVI GESTIONE PRINCIPALE
Per l’Inpgi Gestione principale si eleggeranno:
- Il nuovo Consiglio Generale composto da 50 giornalisti attivi, eletti sulla base di liste circoscrizionali, e da 10 giornalisti pensionati eletti sulla base di una lista unica nazionale.
- Il nuovo Collegio sindacale composto da 3 sindaci effettivi in rappresentanza dei giornalisti pensionati e non pensionati eletti sulla base di una lista unica nazionale.
In base alla consistenza numerica degli elettori alla data del 30 settembre 2011 la Circoscrizione Piemonte eleggerà 2 consiglieri attivi.
REQUISITI ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
- Per votare è necessario essere titolari di almeno 12 mesi di contributi accreditati all’Inpgi1.
- Per essere eletti occorre essere titolari di almeno 60 mesi di contributi accreditati all’Inpgi1.
ORGANI ELETTIVI GESTIONE SEPARATA
Per L’Inpgi Gestione separata si eleggeranno:
- Il nuovo Comitato Amministratore composto da 5 rappresentanti dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti che svolgono attività di libera professione, eletti sulla base di una lista unica nazionale.
- Il nuovo Collegio Sindacale composto da 1 sindaco effettivo eletto sulla base di una lista unica nazionale fra i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti che svolgono attività di libera professione, il quale integra la composizione del Collegio sindacale.
REQUISITI ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
- Per votare è necessario essere titolari di almeno un anno di contributi.
- Per essere eletti è necessario essere titolari di almeno 5 anni di contributi interamente versati.
ELENCHI AVENTI DIRITTO AL VOTO ED ELEGGIBILI
In base allo Statuto, gli elenchi con i nominativi degli aventi diritto al voto e degli eleggibili saranno consultabili presso gli uffici della Circoscrizione, Associazione Stampa Subalpina, in corso Stati Uniti 27, dal 27 ottobre al 15 novembre 2011 pv.
RICORSI: contro errori negli elenchi potrà essere presentato ricorso nei successivi 15 giorni (16 novembre-30 novembre).
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Per tutti gli aventi diritto lo Statuto prevede l’obbligo di presentare la propria candidatura, specificando se questa è riferita:
- alla Gestione Principale come 1) consigliere generale non pensionato, 2) consigliere generale pensionato oppure 3) sindaco;
- alla Gestione Separata per 1) componente del Comitato amministratore oppure 2) sindaco.
La candidatura dovrà pervenire presso la sede Inpgi - via Nizza 35, 00198 Roma - mediante raccomandata A/R o consegna a mano entro il termine perentorio di 60 giorni prima della data fissata per le elezioni, dunque entro le ore 12 del 29 dicembre 2011.
Presentazione e documento d’identità:
1) in caso di consegna diretta da parte dell’interessato presso l’Ufficio protocollo Inpgi di via Nizza 35 a Roma sarà sufficiente l’esibizione di un documento valido di identificazione.
2) se la dichiarazione del candidato avviene invece per raccomandata A/R o tramite corriere dovrà contenere in allegato la fotocopia di un documento in corso di validità.
3) chi, infine, affida a terzi la consegna presso gli uffici Inpgi di Roma della propria candidatura, accompagnata dalla copia di un documento valido, dovrà consegnare all’incaricato anche una delega che indichi il nome del delegato, il quale dovrà a sua volta esibire all’atto della consegna un documento di identità valido.
Roberto Reale
Consigliere generale e Fiduciario Inpgi per il Piemonte