News

04/11/2011

Sulle orme di Frassati

Venerdì 4 novembre a Biella convegno e premiazione

Si è svolta martedì 25 ottobre, nella Sala Zuccari del Senato, a Roma,  la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Giornalistico intitolato alla memoria del senatore Alfredo Frassati.



La giuria, presieduta da Gianni Letta e composta dai direttori de La Stampa, Mario Calabresi, e del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, e dai giornalisti Enzo Bettiza e Arrigo Levi, ha assegnato il premio al miglior giornalista dell'anno a Marcello Sorgi. Sorgi, già direttore de La Stampa e ora notista politico dalle colonne del quotidiano torinese, con la sua professionalità ha rispecchiato quella intransigente onestà intellettuale che caratterizzò il giornalismo di Alfredo Frassati.

Alla cerimonia del Senato, con il presidente Renato Schifani, saranno presenti il premiato per la categoria "miglior giornalista piemontese dell'anno" e il premiato per la categoria "giovane", che meglio abbia saputo raccontare i cambiamenti legati alle nuove tecnologie. I premi sono andati rispettivamente a Silvano Esposito, direttore de Il Biellese, per la sua inchiesta sulla nascita della televisione privata in Italia, e alla giovane Giuliana De Vivo della scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano, per il suo articolo dedicato ai lavoratori del web.

Venerdì 4 novembre si è svolta, invece, a Pollone (Biella), tra il Palazzo Comunale e Villa Frassati-Ametis, una seconda cerimonia che ha portato i giornalisti premiati a conoscere i luoghi natali di Frassati. La cerimonia è stata preceduta da un convegno a Città Studi (Biella),  dal titolo "Il giornalismo nell'epoca del 2.0", per  riattualizzare gli insegnamenti e le intuizioni del fondatore de La Stampa.

Il Premio, voluto per ricordare nel cinquantenario della morte il senatore Alfredo Frassati, che fu - oltre che il grande giornalista: insieme a Luigi Albertini del Corriere inventò il giornalismo moderno in Italia -  giurista, diplomatico e imprenditore di grande intuito, è stato sostenuto da Italgas, di cui fu amministratore delegato, dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Biella, dal Lions Biella Valli Biellesi, dal Gruppo Giovani dell'Unione Industriale Biellese e dalla Consulta regionale dei giovani del Consiglio regionale del Piemonte.

Gli organizzatori del premio ringraziano le firme ed i professori che hanno accettato di far parte delle tre diverse giurie: Gianni Letta, Enzo Bettiza, Mario Calabresi, Ferruccio De Bortoli ed Arrigo Levi per la giuria nazionale; Silvia Rosa Brusin, Piero Bianucci, Andrea Rangone e Vincenzo Russi per quella dedicata ai giovani ed alle tecnologie; Alessandra Comazzi, Lorenzo Del Boca, Alfonso Di Leva, Giuseppe Gandolfo e Paolo Girola per quella piemontese.
Un ringraziamento particolare ad Alberto Sinigaglia, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte, per il prezioso ruolo di segreteria svolto.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.