"GIORNALISMO E DEMOCRAZIA. UN LAVORO PER GIOVANI?" : è questo il tema di un ciclo di incontri promosso da Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci in collaborazione con Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti, Associazione stampa subalpina e Università degli studi di Torino - Master in giornalismo .
La crisi della professionalità dei giornalisti, subita soprattutto dai giovani in termini di precarietà, basse retribuzioni, scarsa meritocrazia, proviene in parte dalle attuali politiche aziendali degli editori della carta stampata e televisiva, e si presenta come una risposta “bassa” alle trasformazioni tecnologiche del giornalismo che in modo più consistente all'estero, più disordinato in Italia, va verso una crescente integrazione col web e altri media.
Tale crisi (di transizione?) inoltre incide sulla qualità della informazione, limitando ad esempio le possibilità di inchiesta, e sulla indipendenza del giornalisti da fonti e da editori proprietari e dai poteri in genere.
Esiste invece una risposta “alta” a queste sfide economiche, tecnologiche, democratiche e come costruirla?
Il Gramsci promuove una riflessione cui invita a partecipare giornalisti di diverse generazioni ed esponenti dell’Ordine, del sindacato, del master in giornalismo dell’Università.
Il prossimo incontro è in programma
Giovedì 17 novembre 2011, ore 21-23
Sala del palazzo dell’Antico Macello di Po (Via Matteo Pescatore, 7 - Torino)
CINQUE EURO AL PEZZO
Editoria giornalistica tra innovazione e impoverimento. Il lavoro dei giovani lavoratori della conoscenza nella informazione. Quali devono essere le loro doti, da selezionare e formare nei tempi odierni di veloci trasformazioni? Quanto pesano sulla loro condizione poca innovazione e scarso sviluppo nella domanda della editoria italiana?
Introduce e Modera Alessandra Comazzi
Intervengono: Franco Siddi, Emanuele Bevilacqua
Testo: Rapporto Istituto Economia dei Media 2011, Guerini
INFO: Fondazione Istituto piemontese A. Grasmci
Via Vanchiglia, 3 – 10124 Torino, tel. 011.83.95.402, fax 011.83.95.403, e–mail segreteria@gramscitorino.it