Giovedì sera, 1 dicembre, quarto e ultimo incontro del ciclo "Giornalismo e democrazia", intitolato "Dire la verità". Gli editori e il pubblico hanno interesse alla verità? E come può un giovane difendersi dal populismo e dalla faziosità, trovare “verità” in un mondo sempre più complesso? Sul tema si confronteranno Mario Dogliani, professore di Diritto costituzionale presso l'Università di Torino; il giornalista Luca Telese (in attesa di conferma); e Sergio Rostagno, docente alla Facoltà Valdese di Teologia a Roma. Introduce e modera Piera Egidi Bouchard.
Testo di riferimento: Gustavo Zagrebelsky, "Sulla lingua del tempo presente" (Einaudi, 2010).
L'appuntamento è alle 21 nella Sala del palazzo dell’Antico Macello di Po (Via Matteo Pescatore, 7 - Torino).
* * *
"GIORNALISMO E DEMOCRAZIA. UN LAVORO PER GIOVANI?" : è questo il tema del ciclo di incontri promosso da Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci in collaborazione con Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti, Associazione stampa subalpina e Università degli studi di Torino - Master in giornalismo.
La crisi della professionalità dei giornalisti, subita soprattutto dai giovani in termini di precarietà, basse retribuzioni, scarsa meritocrazia, proviene in parte dalle attuali politiche aziendali degli editori della carta stampata e televisiva, e si presenta come una risposta “bassa” alle trasformazioni tecnologiche del giornalismo che in modo più consistente all'estero, più disordinato in Italia, va verso una crescente integrazione col web e altri media.
Tale crisi (di transizione?), inoltre, incide sulla qualità della informazione, limitando ad esempio le possibilità di inchiesta, e sulla indipendenza del giornalisti da fonti e da editori proprietari e dai poteri in genere.
Esiste invece una risposta “alta” a queste sfide economiche, tecnologiche, democratiche e come costruirla?
Il Gramsci promuove una riflessione cui invita a partecipare giornalisti di diverse generazioni ed esponenti dell’Ordine, del sindacato, del master in giornalismo dell’Università.
* * *
INFO: Fondazione Istituto piemontese A. Grasmci
Via Vanchiglia, 3 – 10124 Torino, tel. 011.83.95.402, fax 011.83.95.403, e–mail segreteria@gramscitorino.it