Alle 8 di mattina, giovedì 15 marzo, dopo una dolorosa malattia è morto Marco Giorcelli, 51 anni, da 19 direttore de "Il Monferrato".
Un direttore equilibrato, competente, stimato. La redazione del bisettimanale è in lutto. La Subalpina si sente vicina ai colleghi di Casale e partecipa al dolore dei famigliari di Marco.
A gennaio dello scorso anno a Giorcelli era stato diagnosticato il mesotelioma pleurico, malattia causata dall'amianto. Il funerale verrà celebrato sabato 17, a Casale (Porta Milano), alle 9.
* * *
L'addio a Marco Giorcelli Direttore de "Il Monferrato"
La scomparsa di Marco Giorcelli è una morte annunciata come le centinaia di vittime del mesotelioma pleurico provocato dalla fibra di amianto che, negli stabilimenti "Eternit" di Casale Monferrato, è stata trattata per decenni senza alcuna difesa per chi lavorava.
Ma Marco Giorcelli - direttore del bisettimanale "Il Monferrato", edito da 140 anni nella capitale di uno dei più affascinanti territori delle colline piemontesi - all' "Eternit" ha mai lavorato, come le centinaia di persone che sono decedute avendo avuto la ventura di nascere o vivere a Casale. Dopo la diagnosi del mesotelioma avvenuta poco più di un anno fa, Marco Giorcelli ha continuato a lavorare nel giornale, che lo ha avuto direttore per diciannove anni, con la passione e l'impegno del primo giorno in cui vi entrò giovanissimo come redattore sportivo. E grande fu la sua determinazione nel denunciare la realtà dell'amianto come portatore di un male incurabile.
Il S. Rosario avrà luogo questa sera alle 20,30 nella chiesa dei Frati di Porta Milano, a Casale, e domani, sabato 17 marzo alle 9 i funerali. La camera ardente è allestita nell'abitazione di via Cagliero 8.
Alla moglie e collega Silvana Mossano, che ha seguito per anni il processo dell' "Eternit" a Torino per "La Stampa", esprimiamo le più sentite condoglianze di tutti i giornalisti del Piemonte. (Marco Caramagna)
Il Presidente e il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti si stringono con affetto a Silvana Mossano, alla figlia Giulia e alla sorella Laura ed esprimono le più profonde condoglianze alla Redazione de "Il Monferrato".
(www.odgpiemonte.it)