L'educazione e il multimedia, la formazione della scuola primaria e secondaria e i contenuti digitali, ecco i temi su cui si lavorerà al corso gratuito dal titolo “Uso e Riuso dei Video nell'Educazione” previsto a Torino il 20 e 21 Aprile nell'ambito delle attività di divulgazione del Progetto Europeo Medea2020.
A una parte teorica di inquadramento del ruolo del multimedia per rafforzare il messaggio educativo rendendolo più comprensibile e vicino ai moduli di comunicazione quotidiani con cui si confrontano i ragazzi, si aggiunge un'importante parte pratica, dove i partecipanti possono testare software per la gestione e l'editing di contenuti multimediali e risorse web dove reperire materiale didattico disponibile.
Da BBC School Report all'istituto Luce, all'Unione Europea, sono molte e prestigiose le istituzioni che mettono i propri materiali audio video al servizio di questa importante innovazione; il workshop Medea è l'occasione per incontrare gli esperti che lavorano in questi contesti. É il caso di Marco Rendina che con l'Istituto Luce partecipa al Progetto Europeo Euscreen – www.euscreen.eu - e di Helen Shreeve responsabile del programma di formazione al giornalismo per le Scuole BBC School Report.
Alla base di Medea2020, che promuove ogni anno un premio internazionale dedicato alla promozione multimediale per la formazione, i Medea Awards –www.medea-awards.com/it – c'è l'idea di una didattica che dia gli strumenti per interpretare la realtà che circonda i ragazzi, una realtà ormai completamente permeata dal multimedia. La sfida è quindi quella di formare insegnanti capaci di guidare gli studenti nell'uso consapevole, utile e formativo del multimedia, rendendoli parte del processo di produzione culturale attraverso i media anziché fruitori esclusivamente passivi.
L'appuntamento è per Venerdì 20 Aprile all'Istituto Amedeo Avogadro, in C.so San Maurizio 8, A Torino.
La partecipazione al workshop è gratuita previo iscrizione all’indirizzo www.csp.it/medea.
Il workshop “Uso e riuso del video nell’educazione” è organizzato da CSP – Innovazione nelle ICT nel quadro delle attività per il progetto MEDEA2020, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (Prot. 2265/u del 6 marzo 2012)