Umberto Eco, Massimo Cacciari, Sergio Romano, Pietro Ichino, Paolo Mieli, Luca Ricolfi, Oliviero Beha, Aldo Grasso, Luca Mercalli, Arrigo Levi, Vittorio Sgarbi saranno i protagonisti della nuova edizione del Festival Passepartout sul tema "Nella fine il principio", che si svolgerà ad Asti dal 10 al 17 giugno. Anteprima con Luca Beatrice mercoledì 6 giugno.
Dodici protagonisti della cultura italiana terranno ciascuno una "Lectio magistralis" su temi di comune sensibilità e interesse: E’ la fine della democrazia rappresentativa? Che cosa ci impedisce di lavorare? Siamo giunti alla fine del giornalismo? Potremmo ancora crescere? Che cosa ne sarà del calcio? E’ possibile pensare il presente? E’ viva o morta la televisione? Ci sono ancora le stagioni? Siamo al termine dell’umanità? E’ la fine dell’arte?
Per questa edizione della rassegna Passepartout “Pensieri e Parole” l’anno oggetto di riflessione sarà proprio quello in corso: il 2012.
Le tante profezie che indicano il 2012 come data soglia di un grande cambiamento epocale saranno soltanto uno spunto, un’indicazione di larga massima da cui partire per affrontare, molto seriamente e ad alto livello, il tema: le cose che finiscono per ricominciare in altro modo. Non la fine quindi, quanto piuttosto il mutamento.
Ci saranno, inoltre, tavole rotonde a cura delle testate locali per dialogare sui temi affrontati nella precedente "lectio magistralis" e la proiezione di un film fotografico realizzato con immagini dell’edizione 2011 del festival a cura di Franco Rabino.
Gli incontri si svolgeranno nel Cortile del Palazzo del Collegio, Asti, in via Carducci 81 e in caso di maltempo all’interno, nella Sala delle Colonne.
Passepartout 2012 è organizzato dalla Biblioteca Astense con il contributo di Regione Piemonte, Comune di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Il direttore scientifico è Alberto Sinigaglia.
L’ingresso è gratuito
Maggiori dettagli sul sito www.passepartoutfestival.it