Ritorna, come ogni anno, l'appuntamento con la dichiarazione dei redditi. Ai giornalisti iscritti alla Casagit, la Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani, spettano alcuni vantaggi fiscali. Per districarsi nel groviglio di norme e documentazione necessarie per usufruire di tali opportunità, la Casagit ha prediposto come ogni anno un mini vademecum (cui si accede dalla home page del sito www.casagit.it), in cui si trovano condensate le regole che occorre conoscere per la dichiarazione dei redditi.
Ma vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta, analizzando voce per voce:
Contributi deducibili:
Soci contrattualizzati e pensionati
Sulla base del Testo unico delle imposte sui redditi (articolo 51 comma 2°), i contributi prelevati direttamente in busta paga o nella pensione dai soci contrattualizzati e pensionati sono fiscalmente deducibili alla fonte, da parte del datore di lavoro e dell’Inpgi, fino al limite di 3.615,20 euro.
Soci volontari e familiari
Trattandosi di contributi classificati come “volontari” dal Testo unico delle imposte sui redditi, non sono deducibili.
Spese detraibili nella dichiarazione dei redditi:
Soci contrattualizzati e pensionati
Le spese sanitarie sostenute dai soci contrattualizzati e pensionati si possono portare in detrazione:
- per la parte non rimborsata da Casagit;
- per le spese rimborsate da Casagit in misura proporzionale alla quota del contributo versato che ha concorso alla formazione del reddito imponibile ( in quanto superiore a 3.615,20 euro).
Soci volontari e familiari
Le spese sanitarie sostenute dai soci volontari e dai familiari si possono portare totalmente in detrazione, anche se parzialmente o totalmente rimborsate da Casagit (articolo 15, lett. C, ultima parte del Testo unico delle imposte sui redditi e risoluzione 25/11/2005, n. 167/E).
Documentazione necessaria per la detraibilità delle spese: I soci devono produrre al Caf o al commercialista la fotocopia delle spese sostenute e/o le distinte di liquidazione trasmesse da Casagit.
Per recuperare le distinte di liquidazione basta – eventualmente con l’aiuto delle consulte regionali – entrare nell’ “area riservata” dei soci nel sito internet. Chi avesse smarrito la password ne può fare richiesta anche via mail utilizzando la sezione “Contatti” o telefonando al numero 06.54883237, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30.
Attenzione: Casagit non può fare le fotocopie: ogni anno vengono liquidate più di 90mila pratiche e non è possibile effettuare e inviare le copie. Casagit è tenuta a rilasciare gli originali delle spese in caso di verifica fiscali da parte delle agenzie delle entrate.