La 64° Assemblea nazionale dei delegati della Casagit riunita a Domus De Maria (Cagliari) ha ratificato, a larghissima maggioranza (47 favorevoli e 4 astenuti), il Bilancio consuntivo 2011 che registra un avanzo di gestione di 7,5 milioni di euro.
Un risultato straordinario ottenuto nonostante la crisi del settore dell'informazione. Numeri che consolidano il patrimonio della Cassa. Nel corso del 2011 sono state erogate prestazioni per un valore di 68,2 milioni, 1 milione in più di quanto rimborsato ai giornalisti italiani l'anno precedente.
Tra le maggiori voci di "spesa" i ricoveri: hanno assorbito 21,5 milioni: Le prestazioni specialistiche (visite, farmaci, accertamenti diagnostici e chirurgia ambulatoriale) 20 milioni, l'odontoiatria 14,1 milioni. I contributi versati dai soci titolari e dai loro familiari sono stati pari a 84,4 milioni.
"Dopo tre anni di impegno - ha commentato il presidente Daniele Cerrato - questo è sicuramente il momento della svolta. La Casagit può guardare con fiducia e progettualità al proprio futuro. La Casagit cambia, "si fa in 4"con tre nuovi profili di assistenza per dare finalmente anche a tutti i colleghi non contrattualizzati, e ai loro familiari, la possibilità di iscriversi. Dobbiamo guardare avanti, proporci a platee più ampie anche come fornitori di servizi".
Presentati all'Assemblea, i nuovi profili Casagit vanno a sostituire la vecchia Casagit 2. Contributi da 300, 600 e 1.500 euro l'anno, con prestazioni proporzionate ma vincenti rispetto al mercato sanitario assicurativo. Una "soldarietà sostenibile" concreta dedicata, principalmente, ai "giornalismi" di oggi, troppo spesso in bilico tra precarietà e disoccupazione.
La popolazione oggi assistita da Casagit perde contrattualizzati, salgono i pensionati e i giovani senza contratto, restano "fuori". Al 31 dicembre del 2011, gli assistiti erano 52.375 (27.799 titolari e 24.576 familiari) 381 unità in meno del 2010 e con un balzo in avanti della percentuale di pensionati. "Ampliare la nostra platea è fondamentale - prosegue Cerrato - per mantenerci forti e rispondere concretamente anche alle esigenze di freelance e collaboratori." Le iscrizioni da settembre.
Ma una prima novità concreta arriva già prima dell'estate. A tutti gli iscritti Casagit offre un nuovo servizio di Assistenza in emergenza (contattabile con numero Verde) disponibile, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. A breve la comunicazione ufficiale su questo stesso sito e su "Casagit Notizie".
(www.casagit.it)