Venerdì 22 giugno, alle 18,30, al Circolo Canottieri Esperia di Torino, si terrà l’incontro “Le notizie per immagini”, il primo degli appuntamenti organizzati dall'associazione culturale Caffè dei Giornalisti.
Protagonisti saranno due giovani professionisti dell’editoria digitale: Stefano Cipolla ed Emiliano Ponzi.
Stefano Cipolla è responsabile grafico di R7, il magazine per Ipad del quotidiano La Repubblica, che presenta ogni domenica il meglio della settimana, re-impaginato e con approfondimenti audio/visivi, nonché di Rsera, il primo quotidiano completamente pensato per iPad, e della sezione R2 sul quotidiano cartaceo. Cipolla racconterà la sua visione di progettazione per i tablet e di come il progetto grafico sia da considerarsi importante tanto quanto i contenuti del giornale.
Emiliano Ponzi, ironico e visionario illustratore, ha lavorato in questi anni per la grande stampa internazionale: The New York Times, (dove si è appena conclusa una mostra di 40 suoi lavori) Le Monde, The New Yorker, The Boston Globe, Time, The Economist, Newsweek, United Airlines, Penguin Books, Saatchi&Saatchi New York, per le maggiori agenzie pubblicitarie e in Italia per La Repubblica, Il Sole 24 ore, Wired e le case editrici Mondadori e Feltrinelli. Ha vinto due How International Design Award, importantissima competizione Usa che ogni anno premia il meglio della produzione in ambito di design editoriale e pubblicitario a livello internazionale; nel 2012 ha vinto anche 2 medaglie d'oro alla Society of Illustrators di New York.
Si discuterà del ruolo dell'illustrazione nella comunicazione, un linguaggio che amplia i livelli di fruizione e i suoi significati: una sfida allettante per chi progetta e per chi racconta la notizia condensando riassumendo ed evocando i fatti attraverso le immagini cogliendo così nuove sfumature. I professionisti parleranno del senso della comunicazione grafica, dei suoi fondamenti, e poi via via nel concreto, racconteranno il ruolo delle immagini e le differenze di utilizzo tra i suoi vari tipi (illustrazioni, infografica...) nell'ambito giornalistico, e naturalmente i segreti del mestiere, dall'incarico all'idea, alla stesura definitiva.
Coordineranno l’incontro Rosita Ferrato, presidente del Caffé dei Giornalisti, e Andrea Bozzo, graphic designer torinese.
A seguire, dopo un aperitivo, ci sarà il concerto dei Manomanouche, gruppo nato nel 2001 e già diventato punto di riferimento nel panorama Gypsy Jazz, che si rifà alla tradizione strumentale della cultura dei nomadi Manouches. Un caso unico per la qualità della ricerca, dell'arrangiamento e per la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti; una musica basata sull'improvvisazione, aperta alle contaminazioni e nata dalla fusione dello swing, del folklore tzigano e della melodia italiana. I Manomanouche sono Nunzio Barbiri (chitarra acustica), Luca Enipeo (chitarra acustica), Pierre Steeve Jino Touche (contrabbasso) e Massimo Pitzianti (fisarmonica e bandoneon); collaborano con il cantautore Paolo Conte nei suoi concerti.