Cari colleghi, cari amici,
tenetevi liberi giovedì 12 luglio dalle 17,30: nella sede dell'Associazione Stampa Subalpina di corso Stati Uniti 27 si parlerà delle influenze psicologiche del lavoro precario. E poi, un brindisi sotto la magnolia per augurare a tutti buona estate. Organizza il Gruppo Freelance della Subalpina.
Ricapitoliamo. Il tema del lavoro autonomo è uno degli snodi fondamentali del nostro sindacato. Il Gruppo Freelance ha in cantiere una serie di iniziative formative/informative accomunate da una parola-chiave: lavoro. Il lavoro al tempo della crisi. Cominceremo ufficialmente da settembre, ma intanto inauguriamo con un piccolo seminario.
La Subalpina ha stipulato una convenzione con lo Studio Barrili di psicologia e psicoterapia integrata. Gli psicologi del centro verranno a illustrarci meglio la convenzione stessa. E poi parleranno appunto di quanto la precarietà del lavoro possa influire sulla psicologia dei lavoratori. Sia di quelli che sono autonomi per scelta, sia di quelli che lo sono per necessità.
Il Gruppo Freelance illustrerà le prossime iniziative, e poi due salatini sotto la magnolia non ce li toglie nessuno. Sapete come la penso, come Jerome K. Jerome che fa dire a uno dei suoi «Tre uomini in barca»: «Decidemmo di mandar giù un boccone. Qualche briciolina nello stomaco spesso tiene in scacco la malattia». Forse anche la tristezza. Ma questo lo chiederemo agli psicologi.
Vi aspettiamo
Il presidente
Alessandra Comazzi
con i colleghi del Gruppo Freelance: Davide Demichelis, Barbara Ferrero, Giovanni Ruotolo, Raffaele Sasso