Care colleghe,
come forse sapete, la Casagit ha di recente approvato importanti modifiche di statuto che hanno permesso di aprire tre nuovi profili di contribuzione e di prestazioni, dedicati a tutto l’universo di giornalisti, e loro familiari, senza un contratto di lavoro regolato da articolo 1. Si tratta di un’opportunità che vale la pena di valutare attentamente “al femminile” per verificare quali prestazioni questi nuovi profili offrano alle colleghe professionalmente meno garantite e se sia vantaggioso per loro iscriversi alla Casagit 2, 3 o 4.
Due in particolare sono gli aspetti da sottolineare:
1) Qualsiasi polizza sanitaria fa pagare di più le donne perché hanno un’aspettativa di vita maggiore degli uomini. L’integrativa Casagit applica per tutte/i le stesse tariffe, in base al profilo scelto, conservando il criterio per tutto il tempo in cui si resta iscritti senza prevedere tetti limite di età in cui si è costretti all’uscita.
2) I nuovi profili Casagit prevedono per le colleghe, e per tutte le donne assistite, un contributo al ricovero in caso di parto, naturale o cesareo, uguale a quello considerato per ogni altro tipo di ricovero. Il rimborso forfettario è pari alle tariffe previste rispettivamente per i profili 2, 3 e 4 (consultabili sul sito www.casagit.it).
Molte altre sono le valutazioni che potremo fare insieme: l’appuntamento - da non mancare - è per mercoledì 28 novembre, alle 18, in sala Roccati al Circolo della Stampa, corso Stati Uniti 27, Torino. Carola Vai, unica donna che fa parte del Consiglio d’amministrazione Casagit e componente della Commissione Pari Opportunità (Cpo)-Fnsi, sarà presente per illustrare i nuovi profili e fornire tutti i chiarimenti richiesti.
Vi aspettiamo!
Le rappresentanti della Cpo Subalpina