Sono saliti in molti, mercoledì 2 gennaio, a Castellania, il piccolo paese dove è nato Fausto Coppi e dove tutto parla del Campionissimo.
Anche uno dei suoi gregari fedelissimi, Sandrino Carrea, e poi corridori ed ex, tifosi, semplici appassionati. Oggi, a 53 anni dalla scomparsa, nella chiesetta accanto al mausoleo, dove Fausto riposa con il fratello Serse, si è celebrata la funzione, alla presenza dei figli, Marina e Faustino, e, al termine, la consegna del premio giornalistico nazionale ’Welcome Castellania’, istituito dieci anni fa dal Consorzio turistico ‘Terre di Fausto Coppi’, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Castellania. Nell’albo d’oro del premio, inaugurato da Candido Cannavò primo vincitore, ogni anno due giornalisti italiani, che hanno scritto, scrivono e parlano di sport.
Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Claudio Gregori, della ‘Gazzetta dello Sport’, che ha raccontato il ciclismo, e non solo, anche in alcuni libri, e a Mimma Caligaris, vicepresidente nazionale Ussi e responsabile della redazione sportiva de ‘Il Piccolo’. Entrambi commossi e onorati per un premio che ricorda l’uomo stupendo e l’atleta straordinario, campionissimo di questa terra e patrimonio del mondo intero. La motivazione è “per esprimere apprezzamento a chi ha vissuto e vive lo sport non solo come notizia di cronaca o fatto agonistico, ma anche per la sensibilità dimostrata verso i valori fondamentali della lealtà, correttezza, impegno”.
A consegnare il premio, cerimonia presentata dal collega Luciano Asborno, sono stati Marina e Faustino Coppi, insieme a Massimo Merlano presidente del Consorzio e a Sergio Vallenzona sindaco di Castellania. Le celebrazioni in ricordo di Coppi sono proseguite a Castellania con una premiazione da parte dell’Associazione Fausto e Serse a Castellania a due dirigenti, Lisino e Licciardi, del Velo Club Tortonese, e con la consegna di una somma raccolta con i calendari dedicati a Coppi all’associazione per le cure palliative intitolata all’ex calciatore Enrico Cucchi. E, a Novi, con l’inaugurazione, al Museo dei Campionissimi, della mostra sui 100 anni del Tour de France.
http://www.ussi.it/archivio/75-ussi/24719-piemonte-consegnati-i-premi-qwelcome-castellaniaq.html